è una violenza?
Salve a tutti gli specialisti.
Mi trovo qui perchè dopo anni ho capito di aver subito violenza, o almeno credo.
Dico credo perchè nel pensiero generale una violenza o uno stupro è solo quello legato a costrizione fisica e da parte di uno sconosciuto ed anche per me era così.
Diversi anni fa, quando avevo 14 anni stavo con un ragazzo di
Io non mi sentivo pronta ad avere rapporti sessuali e glielo dissi.
Inizialmente andava bene ma dopo qualche mese mi mise un po’ alle strette dicendomi che mi avrebbe lasciata se non avessi avuto rapporti con lui quindi io acconsentii ed inoltre mi disse che era meglio iniziare con lui che conoscevo e sarebbe stato sempre mio amico piuttosto che in futuro con forse uno sconosciuto.
Dopo anni mi sono ricordata delle sensazioni che provavo dopo i rapporti.
Mi ricordo che mi sentivo sporca ed in colpa, e pensavo che ero io a volerlo.
Ma da poco ho ripensato a quei momenti ed ho iniziato ad avere attacchi di ansia e di pianto.
Ma non capisco se si tratti di violenza o meno perchè siamo portati a pensare che la violenza sia solo quella legata alla violenza fisica.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
mi dispiace molto per quello che hai passato; in effetti la violenza è anche quella psicologica, ma non solo, perché anche durante il rapporto sessuale una donna può dire di no e frasi come "... mi mise un po’ alle strette dicendomi che mi avrebbe lasciata se non avessi avuto rapporti con lui ..." sono dei veri e propri ricatti.
Detto ciò, tu ai tempi avevi solo quattordici anni e quindi evidentemente non ha saputo scegliere in maniera consapevole e matura, come avresti potuto fare a diciotto o vent'anni.
Adesso come stai? Credi che gli attacchi d'ansia che hai negli ultimi tempi siano legati a quell'episodio? E' successo qualcosa che ti ha fatto venire in mente quell'episodio?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta
io soffro da sempre di ansia ma è aumentata da quando ho preso coscienza dell'accaduta ed inoltre sono colta anche da una lieve ipocondria. Penso che a farmi prendere coscienza siano state le numerose testimonianze viste sui social in seguito a quel famoso caso di cronaca risalente a due estati fa se non erro.