Conoscenza enigmatica di una ragazza

Gent. mi salve,
sono un giovane uomo di 33 anni con una soddisfacente vita sia in ambito lavorativo che sociale.
Circa un mese fa, ho conosciuto su un'app una ragazza più grande di circa 6 anni che si porta dietro un passato di vita abbastanza pesante fatto di esperienze che l'hanno messa a dura prova e portata ad intraprendere diversi percorsi di psicoterapia (attualmente in corso) per poter vivere meglio il presente.
Dopo alcuni scambi in chat, in cui è apparsa subito una forte connessione, abbiamo deciso di incontrarci e le sensazioni sono state abbastanza forti e intense.
Abbiamo cominciato a sentirci con una discreta regolarità e a vederci per altre 2 volte in cui abbiamo abbiamo pure avuto delle esperienza sessuali particolarmente soddisfacenti per entrambi.
Di lei mi affascina l'approccio spirituale e meditativo alla vita, il modo di vivere lentamente la sessualità assaporando ogni singola sensazione e soprattutto la forte affettività che trasmette quando abbiamo passato anche ore immersi in coccole ed abbracci.
Si è aperta moltissimo e spontaneamente sul proprio passato che ho ascoltato con profondo rispetto e cercando di trasmettere attenzione.
Parla molto apertamente della propria sessualità, dei propri desideri e di cosa la può stuzzicare e questo mi ha portato di conseguenza ad aprirmi moltissimo e ad avere delle conversazioni abbastanza spontanee pure su questi aspetti come non mi era mai capitato prima.

Da qualche settimana, improvvisamente ho percepito uno strano raffreddamento da parte sua in questa conoscenza e in chat mi ha detto di intravedere delle cose di me ma che non ha voluto guardar bene perché mi vuole bene e non vuole farmi "violenza".
Ho riflettuto nei giorni a venire su queste parole che ho trovato molto criptiche.
Ho la sensazione che questi suoi pensieri possano essere la causa di questo raffreddamento e temo di non poter vivere appieno la conoscenza di questa persona che tanto mi attrae. Desidererei conoscerla nel "qui ed ora" senza fare riflessioni su ciò che potrebbe accadere nel futuro visto anche il breve tempo della conoscenza. Ma adesso il timore di perdere questa possibilità mi porta a sentirmi meno spontaneo ed aperto.
Come poter affrontare questa sensazione e soprattutto darsi una possibilità genuina?

Mi piacerebbe leggere un vostro parere al riguardo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

quello che ha scritto a noi lo ha comunicato anche a lei?

Mi riferisco a:
"..temo di non poter vivere appieno la conoscenza di questa persona che tanto mi attrae. Desidererei conoscerla nel "qui ed ora" senza fare riflessioni su ciò che potrebbe accadere nel futuro visto anche il breve tempo della conoscenza. Ma adesso il timore di perdere questa possibilità mi porta a sentirmi meno spontaneo ed aperto..."

Non ci sono consigli o strategie al riguardo, ma unicamente una comunicazione diretta e franca nella coppia, che porti l'altra persona ad essere meno "criptica" e più disponibile al confrointo.

Ritiene che ciò sia possibile tra Voi?
Oppure Lei si sente "in pericolo" nel mostrarsi emotivamente "nudo"?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
intanto grazie per il chiaro e rapido riscontro.

Con questa donna ho sperimentato la sensazione di potermi aprire in piena libertà, abbassando le iniziali difese dell'imbarazzo dovute all'entrare in contatto con una persona nuova e sconosciuta. Quindi sento di non avvertire il pericolo di mostrarmi emotivamente "nudo" ma credo sia più il timore che questa ventata di aria fresca che la nuova conoscenza ha portato possa terminare. Forse proprio a causa di questo raffreddamento che ho notato e/o per via delle cose che lei ha "intravisto".

Mi chiede: Ritiene che ciò sia possibile tra Voi?
Ritengo sia possibile. Anche se non le nascondo il timore di poter risultare eccessivamente invasivo e quindi di perdere l'atmosfera raggiunta e finora condivisa insieme.

Spero di essere stato esaustivo nella risposta.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. credo sia più il timore che questa ventata di aria fresca che la nuova conoscenza ha portato possa terminare."

Riterrei che è opportuno provarci.
Tra il raffreddamento inspiegabile che magari porta alla fine della (speranza di una) relazione
e un confronto franco e schietto che magari porta alla fine della (speranza di una) relazione
non avrei dubbi.

E Lei?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Ritengo anche io che ne valga la pena. Farò un profondo respiro e affronterò il confronto con la consapevolezza che non tutto può essere sotto il nostro controllo e andrà come dovrà andare.

Grazie ancora per le parole di supporto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se ritiene, ci tenga al corrente.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/