Possibile violenza psicologica

Salve gentilissimi dottori.

Sono una ragazza di 22 fidanzata da 3 con un uomo di 30 anni.
Più o meno dopo 5 mesi dalla nostra relazione lui mi ha negato l'accesso sui social, stare con le amiche e ad un certo punto ha anche provato ad allontanarmi dalla mia famiglia fin quando mi sono resa conto del problema e ho speso più tempo con questi ultimi.
Il problema è che lui fa un lavoro che lo costringe fuori casa per almeno 15 giorni e lui in questo periodo non dico che mi nega di uscire, ma è capitato di andare a fare qualche visita o la spesa semplicemente con i miei genitori e lui se la sia presa mettendo il muso.
Ultimamente me ne sono fregata e sono uscita una sera con i miei genitori a cena e lui non mi ha risposto per un paio di ore.
Oggi gli ho detto che sarei uscita per andare a fare un servizio con mia madre ma lui ha troncato la chiamata con un'aria nervosa.
La mia domanda è: secondo voi questa è violenza psicologica?
Io sono quasi convinta che lo sia però sono molto titubante sul da farsi.
Inoltre noto una differenza anche nella mancanza che provavo quando lui non era con me: prima mi mancava anche solo se ci allontanavamo per 3 ore, mentre ora dopo 15 giorni fuori non sento questo bisogno di stare con lui... Anche se al tempo stesso quando lo rivedo mi emoziono... Sono in confusione totale!! ! !
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sono in confusione totale!

Direi che invece sembri abbastanza lucida. Primo, sei arrivata da sola a capire che quella che stai subendo è violenza psicologica. Senti di avere bisogno solo di una conferma. Secondo, ti stai rendendo conto da sola che quest'uomo ti manca sempre di meno.

Forza, qualche altro passettino e vedrai che diventerai ancora più consapevole di cosa ti serve.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore Santonocito, La ringrazio infinitamente per avermi risposta. Mi rendo conto di essere abbastanza lucida per aver capito tutto questo da sola, ma Le giuro che ho un'enorme paura di rimpiangere la scelta di lasciarlo. In quanto, oltre a questo suo lato ossessivo e geloso, lui è dolce, fedele e con la testa a posto. Ho paura di non trovare in altre persone quello che c'è di buono in lui ed anche che lui ci rimanga davvero male..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Probabilmente ti stai accontentando. Hai paura di perdere quello che quest'uomo ti dà, anche se potrebbe essere di più quello che ti toglie. Quindi dovresti investire su te stessa per cercare di aumentare il tuo amor proprio, in modo da non accontentarti troppo facilmente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore grazie nuovamente per la Sua risposta. Lei ha assolutamente ragione e proverò ad attuare ciò che Lei mi ha consigliato. Grazie di cuore
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego,
Buona serata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com