Febbre da stress
salve,sono una ragazza di 15 anni assolutamente sana dal punto di vista fisico(ho fatto delle quindi questo è sicuro) l'unica cosa che non va è che mi hanno detto che il sistema immunitario indebbolito e mi avevano prescritto le vitamine eccc....
il problema è che in passano non mi veniva quasi mai la febbre il rafeddore ecc e da settembre dell anno scorso mi sono ammalata 5-6 volte ogni volta è durata circa una settimana...sempre le solite cose mal digola febbre dolori articolari e a volte rafreddore..(pensavo che fosse la gola ma come ho detto dopo le visite è risultato che sono sana....
devo dire che da settembre sto vivendo un brutto periodo ho problemi in famiglia a scuola sono molto esnsibile e ci rimango male per ogni coso..infatti questi periodi di mallessere conicidono con i periodi de depressione e tensione...può essere la febbre da stress???
tra queste volte una volta avevo circa 37 di febbre(per me è molto perche mi fa girare la testa) e del cosro della giornata avevo litigato di brutto con mia madre e la frebbre la sera sali a 39,2...la stessa sera cercai di calmarmi e andai a dormire e la mattina dopo avevo 37,1 che poi nel arco della giornata scese a 36,5...senza prendere farmaci.....
i miei dicono che non esiste la febbre da stress e che mi invento le cose.......vorrei sapere se eseiste questa febbre o no(la mia psicologa ha detto di si pero raramente) e se si quali esami posso eseguire(o altre cose) per sapere se è questo il mio problema...
e di solito se si è soggetti a febbre da stress quali possono essere i rimedi???
aspetto la risposta la piu presto visto che sto a casa nel mese di maggio con la febbre
grazie in anticipo

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, presumo che lei sia stata già visitata dal suo medico. Se le hanno detto che il suo sistema immunitario è indebilito a cosa hanno attribuito la causa di quest'ultimo?
Posso solo dirle, tuttavia, che lo stress può sicuramente indebolire il sistema immnitario e quindi essere più predisposti alle infezioni. La febbre può essere la conseguenza di questo meccanismo ma ciò non vuol dire che non ci possano essere infezioni o altri prolemi sui quali deve essere comunque il medico ad intervenire.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta