Somatizzare il dolore cervicale

Sono un uomo di 35 anni e negli ultimi 5 anni ho sofferto molto di dolori cervicali, alcune volte talmente forti da non permettermi di andare al lavoro.

I dolori erano spesso accompagnati da nausea e forti mal di testa e riuscivo a farli smettere solo con farmaci tipo Oki Task.

Nell'ultimo periodo i casi erano diventati sempre più frequenti, soprattutto il venerdì sera e i fine settimana.

Da pochi mesi ho cambiato lavoro, l'attività è sempre la solita, anzi ancora più sedentaria, lavoro al computer, ma i dolori sono diventati solamente fastidi e non ho avuto più casi che mi costringessero a sdraiami.

Questa cosa può dipendere da un fattore psicologico?
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

nei 5 anni in cui ha "..sofferto molto di dolori cervicali, alcune volte talmente forti da non permettermi di andare al lavoro.."
1. ha effettuato approfondimentimenti medico-specialistici?
2. quali?
3. con quali esiti?

Esistono vari tipi di "dolori cervicali",
alcuni anche da stress, e in particolare il "mal di testa da weekend".
Ma senza il dato sopra richiesto non è possibile fornire una risposta adeguata:
prima di parlare di "somatizzazioni" occorre prendere accuratamente in considerazione l'elemento somatico.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/