Psiconeuroimmonologia

Salve
scrivo per chiedere un'informazione.
Mio padre ,68 anni , e' affetto da un tumore che in origine aveva preso la vescica , in seguito dopo cistectomia e prostectomia radicale ,a distanza di pochi mesi e' ritornato nello scavo pelvico.
Attualmente sta seguendo il protocollo standard che prevede la chemioterapia e confidiamo nella speranza che la massa tumorale possa ridursi un po' per poi intervenire con la radioterapia.
Quello che vorrei chiedere ad uno psicologo o medico psicologo e' se la psiconeuroimmunologia puo'aiutare i pazienti ammalati di cancro e ,nel caso specifico di mio padre se qualcuno e' a conoscenza di uno specialista in psiconeuroimmunologia in provincia di Catania o Messina ,zona di residenza dei miei genitori.
Ho sentito parlare di pazienti oncologici che sono riusciti ad affrontare meglio la malattia utilizzando la psiconeuroimmunologia come coadiuvante delle terapie convenzionali.
grazie a chiunque volesse o potesse rispondere.
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, la psiconeuroendocrinoimmunologia non è una terapia che coadiuva le cure convenzionali ma è una branca della medicina che studia il rapporto tra sistema nevoso, sistema endocrino e sistema immunitario.
L'oggetto di studio di quest'ultima è la comprensione di come l'influenza psicologica (stress) possa determinare la formazione di una malattia o come , sempre questa influenza psicologica (placebo) possa avere un ruolo in un processo di guarigione, mediante la comprensione di quei meccanismi psichici in grado di modificare le reazioni endocrine e immunitarie. Quello che può fare è di chiedere a chi si occupa di sua madre la possibilità di aggiungere alle cure che sta facendo (fondamentali) un supporto psicoterapico ad uno specialista che si uccupi di psico-oncologia.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentile Dottor De Vincentiis

la ringrazio per le delucidazioni e per la sua tempestiva risposta , provero' a richiedere un supporto psico-oncologico per mio padre.

un cordiale saluto