Cacca nelle mutandine bambina tre enne

Salve, scrivo volutamente nella sezione psicologia poiché credo che il problema ormai sia di natura psicologia non fisica...
Mia figlia di tre anni e mezzo per l'esattezza, spannolinata con successo in estate, guarda caso il w.
end prima dell'inizio della scuola dell'infanzia ha improvvisamente iniziato a farsi la cacca addosso, nelle mutandine.
Prima andava tranquilla a farla al wc con riduttore o al vasino, al bisogno senza nemmeno dover stare seduta a provare per intenderci.
Lo diceva lei!
Inizialmente ho collegato il problema all'inizio della scuola, forse le avevo generato un po' di stress "preparandola " a ciò che l'aspettava ecc, poiché sapevo che non sarebbe stato possibile accompagnarla all'interno.
Infatti, a differenza di altri bambini lei è andata felice e curiosa dal primo giorno, sorprendendomi anche in ciò!
Il tempo è passato ma la questione cacca non si è risolta, il più delle volte se la fa addosso nel pomeriggio quindi a casa, una volta sono stata chiamata a scuola.

Il fatto che ci va volentierissimo mi ha fatto infine dubitare che il problema sia collegato alla novità scuola, mi chiedo se invece non possa essere una sorta di richiamo di attenzioni in confronto alla presenza del frstellino non ancora un enne...
Ciò di cui ho bisogno, oltre che il capire le cause, sono consigli pratici e funzionanti su come risolvere il problema.
Le ho provate tutte, dalle buone alle brutte, ignorare, non dare peso, promettere premi, arrabbiarmi...
La cosa che sembrava funzionare, durante le vacanze natalizie, è stata dirle che la mamma era felice se lei la faceva nel wc.
Un paio di volte siamo riuscite e l'ho "ricompensata " mostrandomi felicissima ed accontentandola nel giocare molto con lei, anche a discapito del fratellino.
Leo sa che se la fa nel wc " mamma è contenta ".

Tuttavia, tolte un paio di occasioni positive, insiste nel farsela addosso.
Le sto dietro dietro e poi ti frega nel momento che la hai mollata un attimo.
Viene a dirlo quasi soddisfatta, o con sfida non so: " ho fatto cacca nelle mutandine! ".
È diventata una situazione esasperante e a volte irritante, e non più gestibile.
Lede la sua autonomia, tipo anche nel lasciarla a scuola fino al pomeriggio non la sento pronta, sarei chiamata ogni giorno che senso ha?

Confido nel vostro aiuto, grazie!
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

è assolutamente normale che ci siano, nel corso dello sviluppo, dei momenti di apparente arresto e/o di regressione alle tappe precedenti, quasi come se il bambino dovesse prendere la rincorsa per superare l'ostacolo successivo. La bambina ha dovuto affrontare delle sfide cruciali quali l'arrivo del fratellino e l'ingresso alla scuola materna. Quest'ultima, peraltro, dovrebbe essere in grado di gestire gli eventi che riporta senza chiamarla a casa: di solito si lasciano i cambi di vestiario per questo.
Se da una parte le consiglio di non dare troppo peso alla cosa, dall'altro ci sono ottimi libri che potrete leggere assieme e che potrà trovare anche su internet.
Le consiglio di puntare l'accento sul fatto che sta crescendo e i grandi usano il wc: la mamma e il papà non hanno il pannolino, la zia non ha il pannolino ecc. Quante cose nuove e belle si possono fare essendo più grandi e senza pannolino! Invece con il pannolino dobbiamo rinunciare a tante cose (che magari la bambina vorrebbe fare).

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , innanzitutto la ringrazio della risposta .
A scuola purtroppo ,almeno nella sua sezione ,non è previsto il cambio nello zainetto . Pensi che io all'inizio lo mettevo ,poiché essendo stata anche io insegnante ( ora sono a casa per scelta per seguire i figli )sapevo che il primo anno era previsto . Invece ,non so se per scelta delle maestre o per cosa ,se si fanno qualcosa addosso telefonano al genitore e ti devi pure portare il bambino ,perché non fanno accedere per portarli /prenderli per via del Covid , figuriamoci per usufruire dei bagni ! Tant'è quando è successo ,io me la sono portata , l'ho cambiata e l ho riportata a scuola .
Ciò che mi suggerisce ,di sottolineare che i grandi la fanno nel wc ecc l ho già detto e ridetto ...lei dice che è grande ,e che la fa nel wc ! Insomma nega di farsela addosso ,anche se in realtà quando la fa lo dice e sembra pure non so se un tono compiaciuto e di sfida !
Questo fatto va avanti da settembre, per cui può immaginare che le ho davvero provare tutte, tutte ,tutte ed ho letto molto per capire e per cercare le cause e le soluzioni. Invano,almeno per queste ultime !
Pensi che ultimamente la situazione sta pure se possibile peggiorando ,perché sta capitando sempre più spesso che faccia anche la pipì addosso !
C'è da dire che non la stiamo mandando a scuola,e lei vuole andare ,in pratica tra vacanze e tutto non va dai primi di dicembre .Ora abbiam per via dei contagi aumentati e del fatto che tengono sempre le finestre aperte e si ammala di continuo .Ma a breve voglio rimandarla ,anche se sono già pronta che mi chiameranno sempre più spesso per questi problemi di non autonomia che ha sviluppato.
Lei dice che la cosa si risolverà da sola ? L 'atteggiamento giusto da parte di noi genitori quale è,non dare troppo peso alla cosa ? Mio marito dice così ,io non nego che sono esasperata e a volte mi arrabbio pure .
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

capisco la sua frustrazione ma l'atteggiamento preferibile è quello di non dare troppo peso alla cosa e sostenere la bambina dandole fiducia e sicurezza nelle sua capacità senza fare confronti e con l'attenzione a non veicolare il messaggio di barattare l'amore con la prestazione.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#4]
dopo
Utente
Ok. Ma quanto può durare una problematica simile ? Da settembre ad oggi è davvero parecchio di già ,e non vedo miglioramento ,anzi .
Veramente si risolvono da se ,senza fare nulla ,senza uno specialista ?
Nel concreto ,nel momento che se la fa addosso e dice "ho fatto cacca nelle mutandine !" cosa dovrei fare ,non dire nulla e cambiarla soltanto ? Noto che a volte anche se succede mentre è con il padre ,viene a me e ripete questa frase ,e piu faccio finta di niente ( come dice mio marito ) più lo ripete ...
Le dico se succede a scuola come facciamo ,che li non ti cambia nessuno ? Viene un pochino mamma !
Poi come dicevo ,la cosa strana è che lei nega di farsela addosso ,dice che è una bimba grande e le da al wc o al vasino !
[#5]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

la sua frustrazione genitoriale è comprensibile ma ogni bambino ha i suoi tempi nell'affrontare le sfide della vita: alcuni sono più veloci, altri hanno tempi più lunghi. Se, nonostante ciò che le è stato detto, si trova in difficoltà può rivolgersi al consultorio di zona oppure, spesso, la scuola materna mette a disposizione dei genitori una/un pedagogista.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it