Ho perso un'amica perchè gelosa dei miei successi
Buongiorno.
In breve ho perso il rapporto di amicizia che avevo con una mia grande amica, a causa delle sua gelosia nei miei confronti.
La nostra amicizia è iniziata ai tempi dell'università e si è fortificata negli ultimi 3 anni, dopo che ho chiuso una relazione di quasi 8 anni.
In quel periodo lei c'è sempre stata e mi ha aiutata a non lasciarmi prendere dalla disperazione e per la prima volta in tanti anni ho sentito che il nostro rapporto era "alla pari", dato che fino a quel momento ero sempre io che "davo" senza ricevere niente indietro.
Il nostro rapporto ha iniziato a sfaldarsi da 1 anno circa quando ho incontrato una nuova persona che mi rende immensamente felice; lei ha iniziato ad allontanarsi, a fingersi sempre impegnata, a rimandare o addirittura a scordarsi i nostri appuntamenti.
A tutto questo si è aggiunta la "macchia più grande", la gelosia professionale.
Io mi sono laureata a pieni voti e con lode.
La mia vita è piena, frenetica e stressante.
Studio e lavoro sono una costante, ma non ho mai "lasciato indietro nessuno"; nè il mio ragazzo, nè i miei amici. L'unica è stata lei che, oltre a non chiedermi niente della mia vita e/o dell'esame difficile che mi sto apprestando a sostenere, ogni qualvolta la sento non fa altro che sminuire quello che sto facendo, mettendosi (cercando almeno) sempre una gradino sopra di me e sentenziando, dall'alto di competenze che obiettivamente non ha, su tutto quello che faccio.
Sono sinceramente molto stanca.
Stanca di perdere energie e di rimanerci male per rapporti a senso unico e prettamente "egoisti".
In tutto questo questo tuttavia, non riesco a non prendermela, perchè effettivamente questa situazione mi fa star male.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come si dice, certi amici è meglio perderli che trovarli. Ma se preferisce continuare ad alimentare una relazione tossica, dove sono più le cose che le toglie di quelle che le dà, liberissima di farlo.
È duro da dire, ma a volte bisogna toccare il fondo per trovare la forza di risalire a galla. Quindi forse non ha ancora sofferto abbastanza, non è ancora alla frutta. Altrimenti sarebbe già scattata la molla che le farà dire "basta".
Non provo nemmeno a darle suggerimenti per "gestire" un rapporto così, perché dal mio punto di vista i rapporti così vanno tagliati. Troppa fatica. A volte la luce migliore si ottiene dai ponti che bruciano.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza