Paura abuso sessuale
Salve a tutti.
Vi chiedo gentilmente una opinione in merito ad una situazione familiare.
Cerco di essere breve.
La mia compagna ed io viviamo all' estero ed abbiamo una bambina di 5 mesi.
Ho una buona razione con sua madre, il compagno della madre, sua madre e le sorelle (figlie del compagno e della madre stessa).
Tempo fa mi confesso che quando aveva 13 anni il compagno di sua madre toccava lei e le sue cugine.
Non ha mai sfiorato le sorelle (figlie anche sue) ma solo lei, mi raccontó che quando lo scoprirono lui scappó per qualchr mese ma fu poi riaccolto dalla madre in quanto era totalmente cambiato ed aveva riconosciuto i suoi errori.
La storia tornó a galla quando la mia compagna scoprí di essere incinta della nostra bambina, sentí il dovere di dirmelo.
Da allora i rapporti col padre sono pari a zero, una delle sorelle é andata via di casa in quanto non vuole piú alcun rapoorto con lui una volta scoperto il dramma.
La madre in questi mesi ha sempre un pó cercato di riabilitare la figura del marito, che vi assicuro sembra essere un uomo giusto e molto onesto.
Ora succede che mia figlia qualche volta di pomeriggio viene lasciata a casa della nonna, ed io non vi nascondo che ho un pó paura.
Lui lavora fuori ma é pazza di lei, appena vede mia figlia in videochiamata quasi piange dalla gioia, la nonna non le permetterebbe mai e poi mai di fare solo un pensiero malvagio su di lei.
La domanda che mi pongo é, possibile che quest uomo sia davvero cambiato?
Possibile che la sua attrazione sia per le adolescenti/donne e non per le bambine.
Ho paura di fare un errore, di rischiare, limito al massimo di lasciare la bambina dalla nonna ma peraviro a volte ne sono costretto.
Cosa mi consigliate di fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci scrive che "..La domanda che mi pongo é, possibile che quest'uomo sia davvero cambiato?",
cioè che quest'uomo - che anni fa è stato abusante - ora a distanza di tempo non lo sia più?
Chi lo può sapere?
Che un abusante abbia "riconosciuto i propri errori" e ora sembri ".. essere un uomo giusto e molto onesto...", non garantisce certo che sia cambiato davvero; chi abusa dei minori non ha certo le sembianze dell'orco, pur essendolo; solo così riesce ad ottenere quanto vuole, no?
Eppure - anche - nessuno può escludere a priori che le persone cambino ... Certo, non c'è genitore che desideri usare i propri figli per fare la controprova.
La risposta dunque se la dà già Lei:
"..Ho paura di fare un errore, di rischiare,
limito al massimo di lasciare la bambina dalla nonna
ma a volte ne sono costretto."
Occorre essere costantemente vigili, e nel dubbio se si trovano altre alternative è preferibile.
E poi quando i bimbi sono un po' più grandi (da due anni in poi) occorre "attrezzarli" perchè sappiano difendersi da sè a seconda dell'età, come troverà spiegato qui:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta gentile dottoressa , la sua frase in merito alle sembianze dell' orco mi ha riportato coi piedi per terra
A volte spero cosí tanto nel bene che perdo di vista la realtà .
il fatto che vada dalla nonna al momento succede una volta a settimana , quando lavoriamo entrambi e la babysitter é a un corso.
Non ho alternative so peró che in quelle 4 ore resta tutto il tempo con la nonna e la zia innamoratissime di lei. Lui potrebbe arrivare certo ma non resterebbe mai , neanche un secondo , solo con mia figlia
Purtroppo é difficile gestire una cosa del genere , da una parte tutti adorano la mia bambina , pazzi di lei , dall' altra sono in ansia quando é dalla nonna . Possibile mi domando
che quest' uomo che si emoziona se solo sente la voce di mia figlia possa ripetere una cosa del genere ?
[#3]
Lei si chiede:
"..Possibile che quest'uomo possa ripetere una cosa del genere?"
Chi lo può sapere?
Talvolta l'adulto non riesce nemmeno a pensarci, perchè non è neppure in grado di pensare l'impensabile.
E dunque l'adulto potrebbe farsi fuorviare da situazioni interpretabili in molti modi, quale questa:
"lui che "..che si emoziona se solo sente la voce di mia figlia.."
In ogni modo mi pare che Voi siate in grado di tenere alta l'attenzione.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Dottoressa non so come ringraziarla.
Davvero illuminante scambiare due battute con lei
Vedo la cosa da una angolazione diversa , molto probabilmente quella giusta
Grazie ancora e buona serata
[#5]
Sono lieta che il consulto sia stato utile alle Sue riflessioni.
Le dirò che ho un occhio molto prudente e allenato avendo una lunga esperienza - dal punto di vista clinico e della formazione - della tematica che Lei ci porta.
Il fatto che Lei abbia scritto qui e abbia approfondito l'interazione mi fa supporre un genitore attento senza peraltro diventare ansioso.
Buona paternità.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.