Febbre psicosamatica ?

gentili medici, sto diventando matta mi sa...da 5 mesi soffro di una febbricola PERSISTENTE (TUTTI I GIORNI!) ogni mese ripeto gli esami ematici,sempre tutto nella norma, ora vi chiedo:questa febbre e iniziata in un periodo in cui ero fortemente esaurita e depressa, per un anno circa ad esempio ho vissuto ogni suono dell autoambulanze, come un lutto vero e proprio,dopo che mi accertavo con le varie telefonate che non stesse trasportando miei parenti,(chiamavo e riattaccavo)iniziavo a pensare a quelle povere persone che stavano male, a parte che mi bastava accendere la tv ,e sentire quello che succede nel mondo,che iniziavo a sentirmi troppo fortunata, e quindi con un forte senzo di colpa,della mia situazione diciamo cosi normale(da mangiare c e ,una casa pure...)ora vi chiedo questa febbre ,che si presenta al massimo dopo 30 minuti appena sveglia(che siano le 9 del mattino o le 7 ecc)e passa quando ho finitodi cucinare mia figlia gia a letto ,marito gia a letto,puo essere somatica??inoltre il cuore mi va a mille...gia prima andava male da 5 mesi a questa parte poi non vivo piu
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentila ragazza, senta prima cosa ha da dire il suo medico, se quest'ultimo non ritiene che ci sia nulla che possa spiegare da un punto di vista medico la sua condizione allora ne parli con uno psicoterapeuta. NOn vi sono dubbi sul fatto che lei tenda a vivere con particolare apprensione e stress gli eventi (..)sentire quello che succede nel mondo,che iniziavo a sentirmi troppo fortunata, e quindi con un forte senzo di colpa,(..)
risolva questa sua percezione disfunzionale delle cose.
ma ribadisco dopo visita medica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiorno dottor vincentis,il mio medico sta cercando le cause ,da 3 mesi stiamo cercando le cause di questa febbre maledetta,sono pure stata ricoverata,durante il ricovero anno trovato gli anticorpi tpo alti, ma adesso dopo 1 mese di cortisone,i valori sono ritornati normali ,ma la febbre e sempre qui ( c e pure dA DIRE che sono stata o forse ancora lo sono, convinta di avere leucemia linfomi ecc, ma il mio medico esclude perche dice che un piccolo indizio ci sarebbe stato a parte febbre e linfonodi, allora le richiedo esiste una febbre diciamo cosi nervosa?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma quali sono i valori di questa febbre ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
massimo 37e 6 e 37.1 costantemente la sera arriva a 36.8
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
puo essere o no??scusate l ansia ma almeno voi capirete..
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nel senso che la sera non ha febbre ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
noooo!!!!!!la sera e di notte arriva anche a 35.3!! non e un po strano??e l indomani ho giusto il tempo del caffe ed inizia a salire,se mi sforzo di dormire il pomeriggio arriva ad un massimo di 36.8 appena sveglia!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
no eh?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Che esprima dei pensieri di tipo ansioso è un fatto. La febbre di origine non chiara, essendo un sintomo non tipicamente associato ai disturbi d'ansia, deve essere indagata dal medico di famiglia.
Esistono casi di febbricole come parte delle cosiddette "sindromi da stanchezza cronica", personalmente anche viste, anche se su livelli febbrili veramente modesti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
potete spiegarmi questo allora,stamattina mi sono alzata ,cantando una canzoncina "nn ho piu febbre"(mia figlia mi sta pigliando per matta!)ed e 36.6 ??
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non mi sembra il modo giusto per capire le cose quello di soffermarsi su analogie così aneddotiche tra due elementi qualsiasi di un giorno qualsiasi.
Questa febbre a parte il sapere che la si ha, quali fastidi comporta ? Ha altri sintomi ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sara' eppure pure il mio medico di base a questo punto ha pensato che potesse essere di origine nervosa,sintomi si linfonodi ingrossati,e spossatezza
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha linfonodi ingrossati ? Non direi che sia un problema ansioso.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma ho anche avuto una tiroidite risolta solo dopo un mese di cortisone ,di fatti sono stata ricoverata il mese scorso e gli unici valori non nella norma erano gli anticorpi tpo ,quindi si e pensato che arrivasse da li,e a dire che sapevo sin dall inizio che non era quello il motivo della febbricola ,(ho finito la cura con cortisone settimana scorsa)venerdi ho ritirato le analisi,ed era di nuovo tutto nella norma,quindi la febbre non arriva da li, per una volta che volevo essere positiva,speranze infrante, sto impazendo,non riesco ad arrivare ad una soluzione,vedo tutto nero,e sa che le dico ,che sono convinta che sia un linfoma ,sebbene mi dicano che i valori non fanno presagire nulla di questo, ma altro non vedo...sono distrutta dottore
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sinceramente non è possibile senza una valutazione capire se è ipocondria o meno, perché a volte la persona con ipocondria riferisce i sintomi in maniera falsata o amplificata, ma se mi riferisce che i linfonodi sono ingrossati io non posso vederli e non capisco bene, quindi la prendo in parola e allora non mi è chiaro a cosa sia stata attribuita questa situazione, quali cause siano state sospettate e quali escluse etc.
Se le hanno detto che è un problema "nervoso" faccia una visita diretta con uno psichiatra.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
capisco,potrebbe pure essere che i linfonodi non ci siano proprio... e bhe internet.. il problema nervoso e l unica spiegazione che siamo riusciti a darci dopo 5 mesi di ripetute analisi (escluso tac ) che non chiedo per paura ,il mio medico non si era neanche accorto dei linfonodi alla palpazione,quello di mio marito si,non c e una spiegazione ad oggi a questa maledetta febbre,e siccome io stessa so che tutto e iniziato in un periodo difficile,della mia vita ,nonvorreiche fosse iniziata si per la tiroidite,ma che continuasse come una sorta di gravidanza isterica, grazie comunque
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

deve però decidere se riferire i sintomi come ciò che è stato visto dal medico oppure in altro senso, perché altrimenti è lei a orientare gli esami e a "chiederli", cosa che è assolutamente sconsigliabile.
Se le cose stanno così, la situazione è un po' più chiara. Le è stato ipotizzato un disturbo diciamo così psicosomatico, vada da uno psichiatra che la può valutare.