La psicoterapia può aiutare? per mancanza desiderio sessuale
Salve.
Vi aggiorno.
Alla fine ho mantenuto i miei psichiatri, nonostante la fiducia nei loro confronti sia decisamente diminuita.
Ho ricevuto gli esami degli ormoni e tutto è in regola,.
Il problema È dunque nella mia testa.
Solo che non capisco come sia possibile un problema psicologico mantenuto da 5 anni senza mai essersi risolto.
Non ho mai sentito una storia come la mia.
Mi impressiona ciò.
Non mi dilungo perchè potete attingere dai miei precedenti consulti.
Saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La diminuzione o scomparsa del desiderio sessuale può dipendere da vari fattori, ad esempio alcune cure farmacologiche possono causarlo, oppure un tono dell'umore abbassato.
Che cosa ti hanno risposto i tuoi psichiatri, ai quali devi certamente aver chiesto la stessa domanda?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Avendo io sofferto in passato di disturbo ossessivo compulsivo, mi hanno detto che con molte probabilità devo aver sottratto energia al desiderio sessuale per metterla nel disturbo. ossessivo compulsivo. E quindi in automatico sono rimasto senza energie sulla sessualità ( libido). Ovviamente io sono scettico perchè non ho la prova che sia giusta come tesi. Lei cosa ipotizza? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Messa così sembra una spiegazione un po' esoterica. Le "energie".
Detta meglio, potrebbe essere che a causa del tuo disturbo ossessivo non risolto tu sia caduto in uno stato depressivo e che questo ti stia causando la scomparsa del desiderio. Quello che una volta si chiamava "esaurimento nervoso".
Quando si lotta per tanto tempo contro un problema (ad es. le ossessioni) senza riuscire a risolverlo, alla fine ci si può esaurire e cadere in uno stato di rinuncia in cui non si ha più voglia di lottare. La scomparsa dei desideri, non solo quello sessuale, è uno dei primi sintomi degli stati depressivi.
Ma è solo un'ipotesi. Non prenderla per buona finché non l'avrai verificata direttamente con i tuoi curanti, che ti conoscono e sanno la tua storia clinica.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Salve. Effettivamente è strana e molto filosofica la teoria della mia psichiatra. Preciso che ho risolto anni fa il disturbo ossessivo compulsivo, nel 2017. Solo che anche una volta risolto il disturbo, ho continuato ad avere problemi nella sfera sessuale. Non riesco francamente a capire a livello cerebrale perchè non mi parta più il desiderio sessuale. Non penso di essere depresso. Però ammetto che nel doc ci mettevo molto stress e rabbia. La ringrazio per una sua ulteriore opinione. La saluto.