Come spiegare ad una bambina di tre anni la morte del fratellino
ho perso il mio bambino dopo qualche giorno dal parto.ho un altra bimba di tre anni che lo ha visto un paio di volte.adesso continua a parlarne senza chieder il motivo per cui non è a casa....come posso spiegarle che il suo fratellino non c' è più???

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
credo che potrà semplicemente spiegare a sua figlia quello che è successo: troverà le parole più adatte per come la conosce, ma la soluzione migliore è quella di dirle la verità.
E, anzi, di aiutarla a conoscere quello che sta succedendo, perchè i motivi dei suoi silenzi possono essere diversi. A volte i fratelli maggiori non si aspettano che i nuovi arrivati vengano "anche" portati a casa, perchè il loro immaginario non è lineare come le nostre routine.
In ogni caso credo che sicuramente la sua piccola avverta il suo dolore, e quello della famiglia: cercare di raccontarglielo può aiutarla a non doversi comunque trovare delle spiegazioni da sola.
Si faccia aiutare da qualcun altro in famiglia, non affronti tutto da sola, anche perchè immagino che già il colpo per il lutto così prematuro del suo secondogenito sia compito arduo da affrontare.