Orgasmo e anorgasmia

ho 39 e fino a qualche giorno fa non avevo mai provato un orgasmo nè con autoerotismo nè durante un rapporto sessuale completo.

Devo dire che questa mancanza non l'ho mai vissuta come un problema: il sesso mi è sempre piaciuto, è un gioco intrigante, e l'orgasmo l'ho visto sempre come un qualcosa in più ma la cui assenza non mi toglieva il piacere del gioco.

L'autoerotismo ho provato a praticarlo ma mi ha sempre annoiato... fino a qualche giorno fa.
Premetto che ho sempre cercato di non farmi toccare troppo il clitoride in quanto le sensazioni che provavo erano sempre troppo forti tanto da divenire spesso fastidiose.

Arrivando al dunque, la settimana scorsa ho provato, da sola, ad utilizzare un apparecchio che vibrando mi stimolasse il clitoride. Una semplice curiosità e che mi ha portato, inaspettatamente, ad un piacere molto intenso, contrazioni forti e a qualcosa che presumo sia un orgasmo. Il tutto concluso, inoltre, con una perdita di urina (!).

Visto che la curiosità è donna, ho riprovato per capire se è stato un caso o meno e, per mia fortuna, il fatto si è ripetuto seppure con intensità diverse.

A distanza di una settimana le mie domande sono queste:

  • è possibile che improvvisamente io mi sbloccata dal punto di vista sessuale?
    è stato un problema psicologico oppure fisico visti i tempi comunque lunghi per il raggiungimento dell'orgasmo (minimo 20 minuti)? o piuttosto finora non sono mai riuscita trovare semplicemente il "modo"?
  • La perdita di urina è normale? ho provato anche a svuotare la vescica, ma questa perdita si presenta sempre e non è controllabile. Soffro talvolta di cistite e ho appena finito positivamente un ciclo di cure. Che sia colpa di questa infiammazione?

Scusate le domande forse sciocche, ma mi si è aperto un mondo completamente sconosciuto che vorrei, invece, comprendere meglio.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ho 39 e fino a qualche giorno fa non avevo mai provato un orgasmo nè con autoerotismo nè durante un rapporto sessuale completo (..)

gentile ragazza, l'orgasmo una donna impara ad averlo con l'esperienza e in molte occasioni con l'esplorazione e l'autoerotismo. Per cui, da ciò che ha detto, è assolutamente possibile che abbia semplicemente trovato il modo giusto per provare questa esperienza. Per quel che riguarda i tempi, questi possono variare da persona a persona ed anche a seconda della pratica.
Per il resto ponga i suoi quesiti al suo ginecologo di fiducia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta sollecita.
Ne parlerò non appena possibile con il mio ginecologo.
grazie mille e saluti anche a lei :)
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2

cara lettrice,

il clitoride rappresenta per numerose donne l'unico punto di stimoli capaci di determinare la reazione orgasmica che prevede la attivazione del sistema nervoso simpatico con cambiamenti della frequenza cardiaca, del respiro, del rilasciamento cutaneo, della sensazione di piacere, del rilasciamento di alcuni muscoli del pavimento pelvico ( a cui può corrispondere la emissione di qualche goccia di urina. Gli americani lo chiamano squirting).E' chiaro che la stimolazione meccanica con uno strumento può essere più efficace di una stimolazione digitale o orale e magari anche più "coinvolgente" nel senso che la donna sente di fare qualcosa di "strano" "insolito" ripsetto alla classica masturbazione o stimolo del partner. A mio parere non è sbagliato "indugiare" ( non in maiera esclusiva ed ossessiva) in tali procedure anche per riacquistare consapevolezza del proprio corpo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
verifichi che si tratti effettivamente di urina, e non di altri "umori" legati, appunto, all'orgasmo.
Saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dott.ssa Nicolini e dott. Pozza
Vi ringrazio per le Vostre risposte che chiariscono questa mia nuova situazione.
Per quanto riguarda la verifica della tipologia delle perdite associate all'orgasmo, sinceramente, non ho idea di come fare a distinguere il tipo di umore, al di là di un esame visivo... :)
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

si tratta sicuramente di piccole gocce di urina
cari saluti