Sogno ricorrente
Gentile dottore, sono una ragazza di 30 anni e da ANNI faccio un sogno ricorrente, ossia di essere sorpresa o disturbata da persone, a volte conosciute altre no, mentre sto per avere un rapporto sessuale,questa cosa nel sogno mi provoca disagio. cosa potrebbe significare?
Ovviamente anche nella realtà ho dei problemi legati alla sessualità, l'anorgasmia con i patner e un senso di inadeguatezza e incapacità quando ho dei rapporti sessuali. Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, piuttosto che occuparsi del sogno restringa il suo campo di preoccupazione e si occupi dei problemi legati alla sessualità. Ne parli con un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Dopo varie sedute con un sessuologo non ho risolto granchè, o meglio sembra che i miei disturbi possano essere legati anche ad una mancanza di autostima e al fatto che scelgo patner sbagliati. Mi rendo conto che il campo è vasto e non è mia intenzione intestardirmi su questo sogno, ma a volte penso che potrebbe fornirmi una chiave di lettura per capire meglio la mia situazione.
Saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la lettura del sogno (da parte di uno psicoanalista) potrebbe fornirle una chiave verosimile e non le garantirebbe la soluzione del problema, poichè, tale, potrebbe avvenire dopo un processo di psicoterapia che non terminerebbe con la solo interpretazione del sogno.
credo che, per i suoi problemi, dovrebbe comninciare un percorso di psicoterapia, sempre dopo una visita psicologica che ne confermi la necessità.
saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi rendo conto che il campo è vasto e non è mia intenzione intestardirmi su questo sogno, ma a volte penso che potrebbe fornirmi una chiave di lettura per capire meglio la mia situazione.
>>>
Gentile ragazza, e in che modo? Oltretutto il suo sogno rispecchia perfettamente ciò che le capita nella realtà, ovvero che ha una sessualità disturbata. Quindi mi pare che non ci sia alcuna spiegazione nascosta da dare, nemmeno in via ipotetica.
So bene che è più facile presumere che la spiegazione delle cose debba essere "scoperta" e che debba costare una certa fatica per valere qualcosa, solo che non è così.
La cosa più sensata che può fare è rivolgersi a uno specialista diverso e tentare ancora. Le suggerisco uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi sessuali che utilizzi un tipo d'intervento breve e concreto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza