Paura di crescere non trovare un senso in quello che si è

salve,le scrivo per chiederle un aiuto non per me, ma per un caro amico che si confida giornalmente con me. Le scrivo la sua situazione e le chiedo, di potermi indicare come fare per aiutarlo, per dare un sostegno concreto nella sua vita, per farlo cambiare e per "entrare" e "modificare" alcuni aspetti che sembrano essere oramai consolidati nella sua mente.
E' un ragazzo di 22anni, vive da solo, la sua famiglia lo ricopre di insulti e lo fa sentire inutile, giocava a calcio ma in seguito ad un incidente ha dovuto abbandonare il suo sogno e da quel momento ha iniziato a bere e usare droghe. Non so se è stato il mio aiuto (lui dice di sì) ma ha capito di voler cambiare, ha smesso di uscire con i suoi amici, di fare le serate, di uscire....il problema è che, stando in casa(non lavora) a mio parere la noia e il senso di incompletezza l'hanno assalito; e soprattutto vede la sua vita che sta cambiando, che non riesce a divertirsi come faceva prima e tutto questo lo rende triste. non so cm fare capire che questo si chiama "crescere", che è positivo che c saranno sempre divertimenti(lui ha paura di non saper più divertirsi)...
le chiedo un aiuto, soprattutto per capire in che modo dover agire, con che tecniche si può aiutare una persona così... la ringrazio, aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazzo, non ci sono tecniche da usare ma solo consigli giusti o sbagliati. Nel suo caso è probabile che il suo amico presenti qualche disturbo dell'umore che andrebbe trattato nel modo più corretto, ossia mediante un intervento specialistico.
Questo è quello che può fare, consigliare in questo senso.
Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
è un ragazzo che non andrebbe mai a farsi curare da uno specialista perchè se gli consigliassi una cosa così penso che gli cadrebbe il mondo addosso...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, mi permetta, ma non può pensare davvero che basti leggere qualche riga su internet per aiutare qualcuno con problemi di quel tipo. Altrimenti perché ci sarebbero professionisti che fanno questo di mestiere e che devono studiare lunghi anni per imparare a farlo?

Il suo amico deve necessariamente rivolgersi a un esperto.

Gli faccia leggere questa pagina, per vedere cosa ci trova:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com