Espressioni e atteggiamenti di mia figlia

Buongiorno,ho bisogno di un consulto.Io e mio marito abbiamo una bimba di 3 anni e 1/2, ha già fatto 1 anno di asilo con crisette "normali", siamo una famiglia tranquilla,mangia bene, dorme da 2 anni nella sua stanza, ma ho un pensiero fisso, vedo "da sempre"negli occhi della bimba malinconia,da sempre perchè non è mai stata molto socievole e sorridente, anche ai giardini fa fatica a socializzare o se lo fa si stufa subito e arriva da me dicendo che "mi vuole".Le maestre mi hanno detto che è serena,che è il suo carattere e che sa quello che vuole, ma io non sono convinta.E' possibile che non ride quasi mai,la vedo un pò annoiata anche se le proponiamo disegni, pittura, bicicletta,piscina,cartoni animati,parchi giochi,tutto ciò dopo pochi minuti è già stufa.
Ma soprattutto in qualsiasi occasione non la vedo mai felice davvero.
Devo anche dirvi che è una bambina che difficilmente tira fuori ciò che ha dentro ad esempio domenica (è in montagna con i nonni, è il terzo anno che ci va a luglio ed è tranquilla)ci ha salutati con un minimo di magone ma trattiene il pianto, così come all'asilo, una mattina è capitato che ci salutasse serena, mi sono nascosta e ho visto che si è girata di spalle a piangere. Non l'abbiamo mai sgridata dicendo "non frignare,sei grande, se piangi mi arrabbio..." non è da noi, anzi le diciamo sempre "la mamma e il papà sono qui, racconta va tutto bene, sei tranquilla, ci devi dire qualcosa?
Cerchiamo di tirare fuori ma le dice sempre "niente".Mia suocera dice che anche mio marito era così e poi è cambiato.Vorrei sapere se sono troppo apprensiva e la devo prendere così o se devo fare qualcosa.Un'altra cosa, vuole sempre qualcosa in bocca, caramella etc,ma non può magiarle tutto il giorno,io la vedo come forma di difesa, a volte quando è no è no, a volte inizia un capriccio infinito, ma soprattutto la vedo in difficoltà come se ne avesse bisogno, spero di esagerare. Ci siamo sposati due mesi fa, abbiamo convissuto per 7 anni,lei si è divertita come una matta con i suoi amichetti ma tante le persone che hanno visto le foto dicono che la bimba ha spesso gli occhi tristi, quindi mi sono preoccupata. Grazie molte per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, sarebbe importante capire con esattezza se lei è l'unica a vedere tutti questi segni in sua figlia, oppure se altri riescono a vederli.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara signora,
mi chiedo come mai la sua attenzione è così tanto rivolta agli occhi di sua figlia, così viene da chiedermi: ma lei che bambina è stata? che mamma si sente di essere?

Comunque se sua figlia, secondo lei è una bambina così triste, ci saranno dei motivi, quindi vi consiglio di andare, lei e suo marito, da un terapeuta familiare e richiedere una consulenza, potrebbe farVi bene e magari tranquillizarVi.

Distinti saluti

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno e grazie per le risposte immediate.
Al Dr. Santonocito rispondo che per mio marito non è come la penso io,dice che è fatta così,mentre alcune persone con cui abbiamo più confidenza ci dicono "che aria pensierosa,ma è arrabbiata..." invece è la sua espressione così.
Al,a D.ssa Venti dico che i miei parenti dicono che ero una bimba tranquilla,serena e allegra, come adesso, forse perchè io sono così che vedo mia figlia "diversa" da me,che dire fare la mamma è il mestiere più difficile, io mi sento una mamma che cerca di crescere col papà la figlia nel migliore dei modi,abbastanza regole,tanto affetto.Parlo degli occhi perchè è il riferimento che mi ha fatto porre la domanda,Vi ho scritto per capire se davvero a 3 anni di può essere tristi quando i genitori cercano di fare tutto nel migliore dei modi, sbagliando anche,ovvio,o se può essere la sua espressione, perchè a parte lo sguardo la vedo abbastanza tranquilla,non è mai stata iperattiva.Le manca un pò il sorriso ma mio marito dice che anche lui era così,un pò nel suo mondo, può avere trasmesso alla figlia questo modo di essere? Grazie Dottori per il supporto e buona giornata.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, purtroppo la sua ultima replica non credo sia riuscita a chiarirci le idee, anzi se possibile ce le ha confuse ulteriormente. Ma d'altra parte questo può succedere, visto il mezzo attraverso il quale stiamo comunicando.

Ritengo pertanto che, se le vostre preoccupazioni permangono, vi convenga rivolgervi a un professionista per un parere. Le figure indicate sono lo psicologo dell'età evolutiva e il neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Speravo di avere risposte evitando lunghe attese per avere appuntamenti per dei colloqui...immaginavo non fosse semplice tramite mail,grazie mille comunque.