Dubbi(forse stupidi)sedicenne.

Sono Luca, ho 16 anni e sono di Roma.
In questo periodo più che mai mi porgo parecchie domande, e mi vengono moltissimi dubbi.
Quale sarà la mia vita fra 10 o 20 anni? Che strada prenderò e quale sarà il mio lavoro?
Mi trasferirò in America?

Sapete, credo che molti di questi dubbi derivino dal fatto che ultimamente sto cominciando a vedere un infinità di serie televisive americane.
Mi trovo di fronte a situazioni nelle quali mi piacerebbe vivere: mi piacerebbe fare la vita di Chuck, dei ragazzi di O.C. oppure di quelli di Dawson's Creek.
Sarà forse perchè mi piacerebbe vivere una vita piena di avventure, con un po di adrenalina ogni giorno.
Tutti questi dubbi spero siano normali alla mia età, anche se credo di pensare troppo al futuro, come mi ha detto poco fa un mio amico: "Vivi il momento."
Ci proverò, spero mi farà stare meglio.

Sapete non so nemmeno perchè sto scrivendo qui le mie perplessita, forse perchè spero ci sia qualche dottore che mi dica la sua riguardo il mio stato d'animo che non mi fa stare molto bene.

Un abbraccio,

Luca.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Luca,
le sue perplessità e dubbi sul suo avvenire, mi sembrano sane e consone all'età, vivere il momento mi sembra una affermazione liquidatoria e superficiale, credo che chiedersi dove si sta andendo e perchè, aiuti ad esserea adulti consapevoli ed appagati
Se proprio il suo malessere dovesse perpetuarsi, consulti un terapeuta, con cui effettuare qualche colloquio di counseling psicologico, in modo tale da trovare dentro di sè, gli strumenti migliori di lettura.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Cara Dottoressa,
la ringrazio molto per la sua risposta.
Credo che per poter togliere definitivamente questo stato d'animo dovrò lavorare su alcune cose che per ora mi mancano.
Grazia ancora,
Luca.
[#3]
Dr.ssa Claudia Signa Psicologo 75 3
Gentile Luca,
penso che diventare adulti sia un processo che attiva una serie di pensieri, preoccupazioni,paure e riflessioni che proprio perchè tali consentono di crescere.
Penso che la sua domanda non sia superficiale anzi il contrario denota la sua voglia di mettersi in gioco e iniziare a progettare il suo futuro.
Indipendemente da quali saranno le sue scelte, le faccia seguendo il suo cuore ma anche con consapevolezza.
La vita è sicuramente un'avventura, non si sa mai cosa capita e sopratutto il perchè.
Se la vita fosse un film, allora provi ad immaginarsi di esserne il regista.
Scriva la sua storia, la vivi e, non lasci che siano gli altri e sopratutto le serie televisive a tracciarne il copione.
Non si scordi infine, che per qualsiasi dubbio o difficoltà può sempre chiedere un aiuto.

Un augurio

Dr.ssa Claudia Signa;
Psicologa, perfezionata in valutazione psicologica.