Mia madre è pazza

Salve,sono un ragazzo di 22 anni.Premetto che sono l'ultimo dei 5 figli avuti dai miei genitori,poiché mia madre voleva il figlio maschio a tutti i costi.Per cui 4 sorelle e io ultimo maschio.Ora le mie sorelle più grandi si sono sposate,mentre l'altra ancora no,vive in casa come me.Mia madre è sempre stato un problema per tutti noi,anche per mio padre.E' perseguitata da gelosia continua e immotivata,anche se questo è uno dei pochi problemi che ha.La gelosia principalmente è sempre stata la causa scatenante dei litigi tra mio padre e mia madre.A questi litigi noi figli assistevamo sempre,infatti non nascondo il fatto che siamo cresciuti di sicuro in una maniera non sana o comunque non normale.Purtroppo la maturità credo sia la parola chiave per crescere dei figli in maniera decente.Detto questo oggi come dicevo prima in casa siamo rimasti io e mia sorella.Io sono uno studente universitario e lei pure.Faccio qualche esempio dei suoi scatti di gelosia...domenica quando siamo tutti a pranzo e capita che la tv sia sintonizzata su quelli che il calcio mia madre cambia canale perchè le da fastidio Simona Ventura e da lì nascono i litigi con mio padre dicendogli che lui la guarda,che resta con gli occhi aperti ecc..cosa assolutamente non vera.Questa gelosia nasce appunto anche quando compare una donna in tv,infatti lui per evitare la gira subito e anche io e mia sorella.Pero' tuttavia capita sempre un qualcosa che per lei sia un motivo per iniziare una lite.Quando capita che siamo in macchina,pure che c'è una ragazza sul ciglio della strada e mio padre non la guardi neppure di striscio lei inizia a dire che lui la guarda.Questo porta spesso a delle litigate molto pesanti,con lancio di oggetti e ingiurie,anche rivolte a me del tipo "se sapevo che figlio maschio mi cresceva non mi ammazzavo affatto a metterti al mondo",ma a questo io sono abituato ormai,tanto che ormai a qualsiasi ingiuria le rido e non le dò conto.Le mie 3sorelle che son sposate sanno benissimo che lei non è normale,ma siccome poi la situazione per giorni si calma pensano che sia una cosa NORMALE ormai e quindi nessuno fa niente,anche perchè dato che sono sposate ormai che gli frega!?..vengono qui ogni tanto e dicono solo "dai calmatevi".Sono solo dei buffoni.L'altra sorella che vive qui parte la mattina e torna la sera dicendo che va all'università,quindi chi subisce sono io che all'uni ci vado solo quando ci sono le lezioni,ma in casa PROVO a studiare.Quando siamo al supermercato e si stanno per imetterre alla cassa per pagare lei dice che mio padre ha scelto quella cassa perché voleva mettersi in mostra,quando poteva sceglierne un’altra più vuota..quando invece lui sceglie sempre quella più vacante. L'unica cosa che gentilmente chiedo è:come bisogna comportarsi con lei dato che nessuno fa niente?cosa bisogna fare?Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, in questi casi un suggerimento è difficile, perché la cosa più ovvia sarebbe suggerirvi di far vedere sua madre da uno specialista, ma dubito fortemente che lei sarebbe disposta ad andarci. Se tutti, ma proprio tutti foste d'accordo, forse avreste qualche possibilità di convincerla, ma spesso problemi di questo tipo non vengono riconosciuti come degni d'attenzione specialistica, né dall'interessata né da tutti i parenti.

Di solito sono quelli come lei (che ci scrive), cioè quelli che soffrono di più, che vorrebbero farla vedere. Perciò posso dirle che potrebbe pensare ad andare intanto lei, da uno psicologo, per stare meglio lei, e per farsi eventualmente suggerire quali comportamenti tenere con sua madre, per attenuare le occasioni di scontro.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com