Il vero amore supera ogni ostalo?!!??
Salve,sono una ragazza di 18 anni e sono fidanzata da due anni con un ragazzo di 20 anni.La nostra storia fin dall'inizio è stata sempre molto reale,basata sulla massima fiducia,rispetto e soprattutto tanto amore.Lo amo da morire e lui ama me,ma purtroppo tra due mesi devo partire per un mese con mia madre per motivi famigliari e la mia paura più grande è che in questo mese tra di noi possa cambiare qualcosa.Lo conosco il detto che dice "Ne il tempo ne la distanza potranno mai cancellare il vero amore",ma il problema è che siamo gelosissimi l'una dell'altro e molte volte la gelosia ci fa agire con impulso.Ci sentiremo per cellulare per il computer ma stiamo un mese senza vederci.Mi fido di lui,ma ho sempre una grande paura che lui mi possa tradire e lui ha paura per me.A questa cosa ci penso ogni giorno,questo pensiero mi fà star male perchè ho paura di perderlo...Voi cosa ne pensate di questa cosa??1!!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È cambiato qualcosa dalle tue richieste precedenti?
Voglio dire, intendi paura di essere tradita ex novo, o di vedere la tua fiducia tradita nuovamente?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta
Personalmente penso che siete molto giovani. La massima fiducia di cui parla deve ancora sperimentarla realmente: attualmente è vissuta in fantasia, nei fatti è terrorizzata dall'idea di essere tradita alla prima occasione. In una relazione, soprattutto all'inizio, la fiducia si co-costruisce insieme all'altro, si ha bisogno di conferme per sapere se posso affidarmi all'altro o se il lasciarmi andare è un rischio troppo alto. Dopo 2 anni è utile per lei porsi delle questioni in merito. Questa "separazione forzata" di un mese, potrebbe essere un ottima occasione per ritrovare "spontaneamente" uno spazio di riflessione personale (per entrambi), dentro il quale porsi delle domande importanti su di sè, e sul proprio rapporto. Capisco la sua paura ma sii serena, crescere in amore, significa anche imparare a gestirsi, e tollerare i naturali momenti di allontanamento e avvicinamento, per non trasformare quello che c'è di buono in uno sterile rapporto di dipendenza dall'altro. Amare non è fondersi con l'altro, nè possedere l'altro. Amare veramente a un certo punto significa anche affidarsi, donarsi e sapere aspettare l'altro, senza rinunciare ai propri spazi personali: quando non avrà più bisogno solo di conferme o di controllare l'altro allora forsa nutrirà veramente fiducia per l'altro.
Ora si goda la compagnia del suo fidanzato e tra due mesi si faccia una bella vacanza con sua mamma..senza usare troppo sms e cellulari...viva il presente.
La saluto
Dr. Roberto Fantasia
[#3]
Utente
Dr.Roberto il suo commento mi ha aiutata molto a riflettere.Ha pienamente ragione,la massima fiducia si acquista quando non si ha più bisogno di conferme o di controllarsi a vicenda.
Cari saluti!!