Paranoia per la pulizia

Sono molto preoccupato. Ho ormai 45 anni . Vorrei capire il mio problema che ritengo possa essere chiamato una vera e propria malattia. Sono un bell' uomo, ho una buona posizione lavorativa, sono responsabile , simpatico , affidabile , affascinante e lo dico con sincerità . Ho un grosso problema , che giorno dopo giorno diventa sempre più grande e insopportabile per chi vive al mio fianco. Due importanti relazioni sono finite a causa di questo problema e la terza relazione è sul punto di finire per la stessa ragione. Sono una persona normale che mi trasformo , dico parole senza senso , cattiverie e soffro se vedo per esempio un graffio sul pavimento, un libro spostato in un punto dove non lo avevo messo io . Di notte , a volte capita che con la luce spenta accendo una pila e ispeziono la casa ed i mobili per vedere meglio i graffi e poi soffro e mi arrabbio. Se guardo la televisione mi alza e pulisco lo schermo in continuazione. Tutto in casa deve essere perfetto , la macchina sempre pulita , tutto deve essere pulito ed ordinato 365 giorni l'anno tanto per intenderci per farmi sentire bene. Macchina fotografica, telefonino in borsa oltre alla normale custodia devono stare anche in un sacchetto di plastica per ripararli meglio dalla sabbia se si va in spiaggia e dalla polvere. Questi sono semplici esempi per dirvi che la mia vita non è tranquilla , soprattutto quando sono in casa per queste mie manie che ogni giorno diventano peggiori . La mia compagna che amo e mi ama tanto mi ha confessato che non ce la fa più , si sente una prigioniera in casa quando ci sono io, non si sente libera di muoversi e toccare niente , anche la nostra bambina inizia a provare lo stesso. Nel nostro rapporto veri problemi non ce ne sono mai stati se non problemi legati a queste cose , che possono rovinare un Natale se la carta regalo perde un po' di brillantini e va sul mobile , per fare un esempio.e generare una violenta discussione Il problema che i veri e grossi problemi possono accadere come non possono accadere nella vita e comunque se accadono non sono all'ordine del giorno , come invece i problemi legati alla pulizia e all'ordine maniacale che possono esserci tutti i giorni. Io sono molto dispiaciuto per questo perchè voglio molto bene a chi mi sta vicino . Mia mamma si sente in colpa perchè dice che tutto è dovuto a mio padre che quando era piccolino pretendeva molto da me , non mi ha mai trattato da bambino ed è stato sempre molto severo con me . Mia mamma dice poi che da piccolo sono stato anche testimone di litigi violenti tra mia mamma e mio padre , che ricordo .. Mia sorella dice che è inutile pensare ad una causa a meno che serva per trovare una cura perchè ci sarà qualcosa che possa rendermi meno ossessionato da tutto questo e capace di rendere la mia vita e quella della mia famiglia che vive con me migliore , senza dover arrivare al punto di scappare pur amandomi per ritrovare un po' di pace e libertà soprattutto dentro casa. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente, potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo-compulsivo. Ritengo dovrebbe chiedere una valutazione diagnostica presso uno psicologo/psicoterapeuta, con annessa discussione delle opportunità di trattamento.

Le suggerisco di rivolgersi a un terapeuta che utilizzi un approccio terapeutico attivo e focalizzato, più adatto per questo tipo di disturbi. Tanto per essere più chiari, non ci sarà bisogno di andare a indagare tanto sulle eventuali "cause" passate del disturbo, quanto piuttosto sul suo modo di funzionamento attuale, per poterlo risolvere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37

Gentile Utente,
mi dispiace molto perchè immagino quanto sia difficile per Lei tentare di "controllare" certi comportamenti sapendo che creeranno comunque problemi nella vostra relazione.

Questa difficoltà di "controllo" si chiama compulsione, efa parte di un disturbo detto Disturbo Ossessivo Compulsivo, che appartiene ai disturbi d'ansia.

Lei ha comunque bisogno di una diagnosi reale, e per questo le consiglio:

1- di effettuare una valutazione psichiatrica: spesso un supporto farmacologico permette di abbassare molto l'ansia derivante dal non riuscire, ad es, a svolgere queste compulsioni

2- di richiedere una valutazione presso uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale, approccio che dà i migliori risultati nel trattamento dei disturbi d'ansia.

Un'ultima cosa: cerchi di rassicurare la mamma, non c'è bisogno di andare troppo indietro nel tempo. Ma nemmeno di aspettarne troppo, pena il rischiare la relazione.

Per cui ora si metta all'opera

PS: le allego anche questo articolo sul trattamento dei disturbi d'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_