Persona che si esprime esclusivamente con internet
Salve, da un po' di tempo una persona a me molto cara, mi sta dando dei veri e propri grattacapi. La persona in questione ha subito traumi come la morte del padre, una separazione e ha una difficilissima situazione finanziaria.Tutto questo è successo in pochi anni. Ho sempre notato che riesce a comunicare sentimenti o problemi esclusivamente attraverso chat -per giunta solamente scritte- attraverso internet. Ultimamente ho notato dei cambiamenti: si isola sempre di più spegnendo il cellulare ed ha iniziato a mentire. Non abbiamo mai litigato, ma durante la nostra ultima conversazione in chat, mi ha accusato usando espressioni per me pesanti come: "Perchè non hai fatto questo? Allora sei TU la causa del mio fallimento e quello che farò, sarà un sorpresa... mi dipiace, ma questa volta nessuno saprà cosa farò" Ho provato ad aiutare questa persona anche indebitandomi per risolvere i suoi problemi, ma ora siamo indebitati tutti e due e forse la sua nuova richiesta sarà "violenta". Sono confuso, perchè ora non so chi ho davvero davanti a me. Ho paura per queta persona perchè era una persona d'oro e ho paura per me perchè -magari è solo un'impressione- di essere minacciato. Aiutatemi a capire il profilo di chi ho davanti e come poter evitare probabili ricatti e come posso fare per aiutarlo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore, aiuti diretti e precisi è difficile in ogni caso darne, da qui, senza avere di fronte i diretti interessati, ma comunque potrebbe innanzitutto dirci in che tipo di rapporti lei è con questa persona.
Non è per curiosità, ma perché è diverso se il problema da lei descritto capita, poniamo, al proprio figlio o a un conoscente.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile dottore,
credo di essere il suo unico amico.
In un anno non ho conosciuto nessun altro conoscente tranne i suoi parenti ed io naturalmente non sono uno di loro.
I nostri rapporti sono -credo- ancora ottimi, ma come le ho detto dall'altra parte del monitor si trasforma esternando tutto ciò che non riesce ad esternare in maniera naturale, neanche con me.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se questo suo amico vuole davvero farsi (o fare) del male a qualcuno, non credo che lei sia in condizioni d'impedirglielo. A prima vista le minacce sembrerebbero un modo per ottenere qualcosa da lei, una forma di ricatto, insomma.
Non credo sia una buona idea continuare a "colludere" con lui (indebitamento) sia pure in nome di un'amicizia. Questa persona potrebbe star soffrendo di un disturbo psichico, anche se la definizione di "disturbo psichico" può essere influenzata dalla cultura di riferimento.
Se questo fosse il caso, però, l'unico modo sensato di aiutarlo sarebbe quello di fare il possibile per indurlo a farsi curare, mettendo da parte i sentimenti d'amicizia che vi legano, almeno per il momento.
Ma la situazione appare molto confusa, è difficile dire alcunché di preciso senza avervi di fronte, è necessario un parere specialistico di persona.
Cordiali saluti