Problema durante il sonno

Buon pomeriggio gentili dottori, vi contatto per chiedere un consiglio circa la mia situazione, sono in terapia per DAG con zoloft e da quando ho inziato la terapia ho un efetto indesiderato che riguarda il sonno, ossia sogno tutte le notti da quando mi addormento a quando mi sveglio.

Essendo che a me non piace per nulla sognare e mi sembra anche di avere una bassa qualità di sonno quando sogno cosi tanto, volevo sapere se esistono delle tecniche per non ricordare I sogni al risveglio
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Buongiorno, il sonno e il sogno sono due aspetti molto particolari della nostra esistenza, pertanto rispondere in modo dettagliato alla sua domanda richiederebbe uno spazio infinitamente più ampio di quello che si ha a disposizione qui.
Proverò comunque ad illustrare alcuni processi che avvengono durante il sonno.

Il sonno solitamente è composto da più cicli, ogniuno dei quali è composto da 5 fasi: 4 fasi "non R.E.M." e una ultima fase "R.E.M". L'acronico REM sta per "rapid eyes movement" questo perchè in questa fase si è verificato che gli occhi compiono dei movimenti continui e frequenti. Questo accade perchè questa è la fase in cui i ricordi passano dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine, quindi è la fase in cui ciò che si è sognato viene "immagazzinato" in memoria e quindi ricordato. Si perchè si sogna durante tutto il sonno, solo che ci è dato ricordare solo ed esclusivamente se ci si sveglia in questa fase.
Tenga presente che la fase REM è quella in cui ci si sveglia in modo naturale, più riposati e maggiormente "carichi". In alcuni reparti speciali militari si allenano i soldati a compiere dei brevi cicli di sonno ma completi, per farli essere più reattivi anche in stato di emergenza.

Questa premessa era per dirle che ricordare i sogni può essere spesso associato ad una qualità superiore del sonno, in cui la persona si sveglia al termine di uno dei cicli.
Tuttavia lei ci riferisce di avere una scarsa qualità del sonno. Mi viene pertanto da pensare che lo Zoloft (ovvero la sertralina) stia aumentando particolarmente la sua attività onirica al punto da farla preoccupare.
Per caso oltre che di DAG soffre anche di disturbo ossessivo compulsivo?

Lei ci chiede se esistono delle tecniche per non ricordare I sogni al risveglio, che io sappia non c'è modo naturale per evitare tale fenomeno. Un tentativo potrebbe essere quello di spostare la sveglia di tanto in tanto in modo da svegliarsi in fase "non R.E.M." quindi non ricordare.

Potrebbe inoltre valutare con il suo psichiatra un farmaco alternativo, oppure, cosa che le consiglierei vivamente, iniziare anche un percorso psicoterapeutico per l'ansia in modo da andare poi a togliere definitivamente l'ausilio farmacologico che non la sta curando, bensì sta (forse) inibendo il sintomo. In questo caso tendo a consigliare la psicoterapia breve strategica che si è rivelata negli anni molto efficace ed efficiente nella cura dei disturbi fobici.

Spero di essere stato d'aiuto

Resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta e per la ricca descrizione circa cio che accade durante il sonno
La diagnosi e di DAG e basta, infatti non posso dirmi preoccupato dal fatto di sognare di piu, semplicemente è un disconfort che ho notato e che generalmente riguarda tutti gli SSRI, per il resto il farmaco è, ad oggi abbastanza ben tollerato e comunque i benefici che ho tratto sono di molto superiori, quindi cambiare farmaco al momento non credo sia raccomandato anche perche si ricadrebbe comunque su un serotoninergico
Circa la psicoterapia, il mio psichiatra è anche psicoterapeuta, ad oggi non mi ha mai detto se c'erano le condizioni di eleggibilitá a riguardo, chiederó alla prossima visita
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Chiedevo riguardo al DOC perchè in quel caso la scelta dello Zoloft avrebbe avuto ancora più senso.

Bene, lieto di averle dato qualche informazione in più. Variare l'orario della sveglia può essere comunque una buona prova d a fare.

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata anche a lei e buon lavoro