Rifiuto asilo
Salve,mia figlia di 2 anni tutte le volte che deve andare al nido piange e spesso finisce col vomitare...quando si rilassa sta tutto il giorno dentro al passeggino..anche se comunque,da dentro il passeggino gioca con gli altri bimbi.
E? una bambina molto indipendente,mangia da sola,parla abbastanza bene,ed è molto vivace,appena vede un bambino gioisce subito..ma questa situazione con l'asilo ci logora,anche perchè da settembre devo rientrare al lavoro...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, evidentemente la sua bambina non è così indipendente come pensate. Anche se è piccola, 2 anni sono giù sufficienti per fare a meno del passeggino, almeno quando gioca con gli altri bambini.
Se non ci sono problemi di altro tipo è necessario abituarla gradatamente a stare all'asilo, come tutti i suoi coetanei. Se proprio non ci riusciste, potreste chiedere un parere a uno specialista, le figure adatte sono lo psicologo dell'età evolutiva e il neuropsichiatra infantile. Ma con un po' di pazienza dovrebbe essere possibile abituarla.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
grazie dottore,so bene che a due anni può fare a meno del passeggino...distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, le consiglio in effetti di rivolgersi a uno specialista dell'età evolutiva.
La sua bimba è molto piccola, ed è quindi possibile che la questione riesca a dipanarsi già attraverso qualche colloquio dello specialista con voi genitori, così da inquadrare la situazione della piccola, ma anche di approfondire questioni legate al vostro ruolo di genitori.
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#4]
Ex utente
grazie,e scusi per il ritardo