Come ci si deve comportare con un depresso?

Gentili dottori, come già si può intuire dalle mie domande precedenti, la mia fidanzata soffre di depressione.
Litighiamo spesso, soprattutto perchè lei ha continui cambiamenti di umore che mi disorientano, inoltre non sa mai darmi spiegazioni sulle sue emozioni e sensazioni, e quando gli chiedo ad esempio come stai? cosa ti senti? cosa pensi?. lei mi risponde sempre Non lo so!!!
Continua puoi a giustificare i suoi comportamenti dicendo che è malata, che non posso trattarla come una persona sana ecc..ecc..

La mia domanda è la seguente: Come ci si deve comportare con una persona depressa? In caso di torti subiti da lei bisogna rimproverla, magari cercando di fargli capire che sta sbagliando oppure bisogna concedergli di fare tutto ciò che vuole (tanto è malata!!!). Io ad esempio quando noto i suoi sbalzi di umore e di comportamento, glielo faccio sempre notare lei però si scoccia dicendomi che sarebbe meglio che io facessi finta di niente! Sbaglio? come bisogna comportarsi in questi casi???
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, sarebbe interessante sapere se la sua ragazza ha già ricevuto una diagnosi ufficiale di depressione, perché a giudicare da ciò che racconta potrebbe trattarsi anche di altro.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si ha già avuto una diagnosi di depressione (non so essere più preciso). Attualmente è in cura da uno psichiatra (una capsula al giorno di Xeristar 60 Mg).
Io spesso la rimprovero per i suoi comportamenti, alle volte gli urlo anche perchè mi fa proprio perdere la pazienza. So di sbagliare nel trattarla cosi, ma non riesco proprio a capire quale sia il comportamento migliore da tenere con lei..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Stare insieme a una persona che ha problemi personali è difficile. Non basta l'amore, come comunemente (ed erroneamente) si crede, per curare tutto.

Ad ogni modo da ciò che racconta sembra come se lei pretendesse continuamente spiegazioni da lei, che ovviamente non può darle. Se questo è il caso, può provare a fare l'esatto contrario, ovvero a smettere del tutto di chiederle spiegazioni.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si io gli chiedo spesso spiegazioni, a cui non ottengo risposta.
Mi permetto di spiegarle, dottore, quello che è successo ieri e oggi.
Ieri io e la mia ragazza siamo andati al mare, abbiamo passato una giornata molto divertente insieme, si scherzava e si rideva assieme, tutto ad un tratto però ha cambiato totalmente umore, è diventata taciturna e solitaria, senza motivo. Io gli ho chiesto cosa avesse? lei però quando gli chiedo questa cosa, si dimostra scocciata della domanda e mi risponde sempre non lo so. Ed io mi innervosisco di solito e divento taciturno anche io.
La cosa poi degenera perchè lei si chiude sempre di più e devo essere sempre io a recuperare la situazione, sforzandomi di ridere e scherzare, altrimenti potremmo non parlarci più per mesi. Lei non fa il minimo sforzo per recuperare la situazione (e basterebbe veramente poco per farlo, un messaggio, una telefonata per vedere come sto, una carezza o un bacio o semplicemente chiedermi come mai sono diventato taciturno..sembra in poche parole che se ne frega...Io le ho fatto capire ieri che il suo comportamento nei miei confronti è sbagliato, perchè in una relazione è necessario dare oltre che ricevere dal proprio partner...lei sembra solo disposta a ricevere attenzioni e a non darle in forza del fatto che è malata! Io oggi non l'ho cercata, non gli ho telefonato e non credo lo farò perchè vorrei fosse lei a darsi una scrollata...ma poi mi domando se è giusto il mio comportamento, posso pretendere da lei quello che da una coppia sana è normale è giusto pretendere?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Appunto: lei si sforza, e non ottiene altro che l'effetto contrario. Faccia invece proprio l'opposto ed eviti di insistere, di chiedere spiegazioni e soprattutto di cercare di rasserenarla.

Pensi a stare sereno LEI indipendentemente dagli sbalzi d'umore della sua ragazza.

Cordiali saluti