Un andrologo che lo ha poi operato

Gentili dottori,
approfitto ancora una volta di questo utile servizio per chiedere un consulto ringranziandovi anticipatamente per le vostre risposte.
Ho avuto una storia lunga 7 anni con un ragazzo molto dolce e premuroso, che per me era ormai diventato come la mia famiglia, il mio unico forte punto di riferimento. Negli ultimi anni i nostri rapporti sono stati sempre più laschi, lui non riusciva a mantenere l'erezione e prima ancora del rapporto dal suo pene usciva un pochino di liquido spermatico, che metteva fine alla sua erezione e al rapporto. Per molto tempo ho cercato di spingerlo ad affrontare questo problema e lui l'ha fatto solo dopo un anno, andando da un andrologo che lo ha poi operato per fimosi.. Nell'ultimo periodo ci siamo riavvicinati, anche se in realtà non ci eravamo mai del tutto persi di vista nonostante nel frattempo io abbia avuto un'altra relazione con un ragazzo.. una relazione che era molto gratificante dal punto di vista sessuale ma che non sembrava decollare per via di differenze di carattere e di sensibilità. Io vorrei tanto ritornare con il mio primo ragazzo, ma solo dieci giorni fa ho riscontrato esattamente lo stesso problema sessuale che ha portato alla rottura del nostro rapporto. E ancora una volta lui nega la realtà del problema. Vorrei un vostro parere a riguardo..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, fin quando una persona nega la realtà di un problema nega a sè stesso ogni possibilità di intervenire con le giuste cure. Sta a lei, probabilmente, trovare il modo di evidenziarglielo visto che è vissuto nell'ambito dell'intimità di coppia. Anche perchè, se l'andrologo esclude cause organiche, il problema è della coppia e non del singolo e come tale va trattato. Trovi il modo di inquadrarsi anche lei nel disagio e rivolgetevi entrambi ad uno specialista di coppia, sessuologo o terapeuta sistemico-relazionale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non ho ben capito come si connettono tutti i fatti che ci ha raccontato: se anche lei prova a rileggere quanto ci ha scritto, sembra che A CAUSA dei problemi sessuali del suo primo ragazzo il vostro rapporto sia terminato.

o almeno dopo l'operazione alla fimosi non se ne ritrova traccia...fino ad oggi che:

"Io vorrei tanto ritornare con il mio primo ragazzo, ma solo dieci giorni fa ho riscontrato esattamente lo stesso problema sessuale che ha portato alla rottura del nostro rapporto."

Per cui, Lei vorrebbe tanto ritornare col suo ragazzo PURCHE' lui non abbia più problemi sessuali?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, l'aspetto sessuale e quello affettivo sono entrambi importanti in una coppia e fra i due ragazzi che ha avuto, forse, potrebbe essere meno complicato risolvere il problema del primo che l'incompatibilità caratteriale con il secondo.

Ma perché un problema possa essere risolto, ne va riconosciuta prima l'esistenza. Cosa che il suo ex non sembra disposto a fare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Bulla,
a causa dei problemi sessuali del mio ragazzo mi ero allontanta in quanto non mi sentivo più nè attraente nè attratta e questa situazione si è protratta per molto tempo. Io ho cercato di salvare il mio rapporto con lui ma poi sono caduta in depressione e le cose si sono complicate in seguito, quando ho conosciuto l'altro ragazzo. Ovviamente, pur continuando a sentirmi e a volte a vedermi con il mio ex,avevo rapporti solo ed esclusivamente con il mio nuovo ragazzo, che era anche molto geloso.
Io vorrei avere un rapporto completo, fatto di intesa sessuale e caratteriale...in modo da poter costruire qualcosa di solido
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Io vorrei avere un rapporto completo, fatto di intesa sessuale e caratteriale...in modo da poter costruire qualcosa di solido"

Benissimo, e ne ha tutto il diritto. Anche se io, prima di tutto, mi concentrerei sulla parte "caratteriale" e poi sessuale