Erezione incontrollata

Salve, sono un ragazzo di quasi 24 anni e praticamente da quando ho sviluppato (12-13 anni) ho l'erezione eccessivamente facile. Ogni qual volta il pensiero finisce in situazioni erotiche o che comunque riguardano il sesso. Per esempio, pur non essendo gay, mi è capitato di avere erezioni persistenti tutte quelle volte che mi facevo la doccia in luoghi comuni come palestre, piscine ecc... (situazione estremamente imbarazzante). Quello che volevo sapere è se il problema può essere dovuto a problemi ormonali o "semplicemente" ad eccessiva sensibilità alla tematica sessuale? Alla mia età la "tempesta ormonale" non dovrebbe essere finita? Che strada dovrei seguire per arrivare a capo di questa situazione?
PS: Ho pensato diverse volte di andare di persona da uno specialista ma so che durante la visita mi capiterebbe sicuramente un'erezione, facendomi sprofondare nell'imbarazzo!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha mai avuto rapporti sessuali completi?Il prepuzio evagina comodamente sul glande?Ha una partner fissa?Credo che,imbarazo o no,un inquadramento andrologico sia ineludibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Assolutamente si ho avuto rapporti completi, soddisfacenti e numerosi: sono stato stabilmente con una ragazza per 4 anni dai 19 ai 23 anni ed anche in quel periodo ho avuto i problemi che le mensionavo nei riguardi degli spogliatoi. Il prepuzio evagina completamente e comodamente.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, concordo con il dott. Izzo sulla necessità di vedere un andrologo in prima battuta per escludere qualunque causa organica.
Quanto all'erezione ad esempio in palestra non significa appunto che Lei sia omosessuale. E' del tutto normale.
Alla Sua età comunque avere l'erezione (eccitazione psicogena) che deriva dal piacere che si sperimenta emotivamente e cogntivamente è del tutto normale e più frequente rispetto ad un erezione riflessa, che dipende dall'adeguatezza della stimolazione dei genitali per quanto riguarda intensità, modalità e durata.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica