Funerali e sensi di colpa

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo e sto avendo molti sensi di colpa per una situazione, praticamente ieri sono andato ad un funerale di un parente, io sono attaccato alla famiglia in generale, ossia quella allargata, ma non proprio con tutti, dipende dalla persona.

Comunque il senso di colpa nasce dal fatto che ad esempio ieri sono andato ad un funerale, mentre diverso tempo fa al funerale della mamma di una mia zia acquisita non ci sono andato, ma sono andato solo alla casa dove c'era la salma, mentre con parenti più alla lontana, con cui mi saluto, non ho fatto nemmeno le condoglianze.

Il punto è che un classico di noi giovani non fare condoglianze a parenti molto ma molto più grandi di noi, è come se vivessimo in un mondo tutto nostro, infatti ieri al funerale di giovani c'ero solo io, ovviamente l'ho fatto in segno di rispetto, solo che ho iniziato ad avere dubbi e paranoie, come se altri parenti più alla lontana mi guardassero male visto che non sono andato al funerale magari di un loro genitore, insomma ho iniziato ad avere paranoie e mi sono sentito in difetto, poi durante la messa ho pensato che tuttavia altri nipoti e ragazzi della mia età non erano venuti, insomma come potete capire ho iniziato ad avere pensieri su pensieri, ansie e paranoie, faccio per fare una cosa rispettosa e mi ci ritrovo ad avere queste paranoie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, il funerale non c'entra: è che hai una tendenza verso l'ossessività (ansia). Se questi pensieri t'infastidiscono più di un tanto cerca un professionista per farti aiutare.

Nel frattempo puoi vedere questi video:

https://www.youtube.com/watch?v=wSnWxz59J5k

https://www.youtube.com/watch?v=fXCTuDpdK-M

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com