Problema con la mia ragazza
Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 23 anni, e la mia ragazza ne ha 19, stiamo insieme da ormai più di un anno e tutto è sempre andato a gonfie vele.
Non abbiamo quasi mai litigato su questioni serie a parte qualche discussione che credo trovi riferimento in qualunque coppia.
Il problema nasce quando lei in vacanza con la famiglia, ha stretto delle amicizie, in particolare un ragazzo della sua età con il quale ha avuto un ottimo feeling a quanto pare e sono diventati amici.
Tuttavia questo ragazzo non è della nostra città e vive a più di 5 ore di macchina da noi.
Il tutto è nato quando a pochi giorni dal suo ritorno da questa vacanza, la mia ragazza mise una storia su Instagram che ritraeva lei è lui insieme su una moto d’acqua, il tutto anticipato da un messaggio vocale nel quale mi raccontava di aver conosciuto questo ragazzo e il suo fratello e che erano molti simpatici ed erano dei bravissimi ragazzi, li per li non ho dato peso al messaggio e quasi ero felice che si stesse divertendo però, una volta pubblicata la storia (un paio di ore dopo questo messaggio) mi è sembrato come se fosse un anticipazione per non pensare male di quello che avrei visto nella storia.
Una volta tornata dalle vacanze dopo una sorta di litigata dove ho manifestato un po’ la mia gelosia e il non voler essere preso per i fondelli (relativo al fatto che il suo messaggio sul l’avere conosciuto questi ragazzi fosse solo per dirmi vedrai la storia ma non pensare a nulla di male ) , lei (4/5 giorni dopo la vacanza) mi ha detto che la lontananza della vacanza e l’essere stata da sola le avesse fatto perdere l’interesse nei miei confronti, che li in vacanza si sentiva molto bene anche a livello fisico, insomma si sentiva molto bella e priva di pensieri.
A quel punto, due giorni dopo questo litigio, dopo aver riflettuto su quanto accaduto, le ho detto che volevo prendere qualche giorno di pausa, per capire cosa realmente volessimo entrambi lei è scoppiata a piangere e dicendo che non poteva vedere nulla senza di me e che tutto stava tornando come prima e che mi amava ancora come prima, che quel momento no della nostra relazione avuto in quei giorni era finito e che tutto era come prima.
Il problema sorge ora, due mesi dopo questa vacanza, dove dopo essere venuti a trovarla una sera a Milano, e hanno fatto una rimpatriata del gruppo vacanze in un ristorante a Milano, questo continua a scriverle.
Questo l’ho scoperto non perché le guardò il telefono, ma perché semplicemente perché quando è su instagram con me magari di fianco, a volte vedo la sua bacheca chat e spesso vedo il suo nome.
Oggi addirittura mi ha mandato uno screen per dirmi guarda cosa mi ha scritto una mia amica e sotto quella chat c’era questo ragazzo in questione che le aveva mandato due cuori, in risposta a un suo messaggio che ovviamente non ho visto.
aspetto vostre risposte sul come comportarmi, premettendo che abbiamo una buona relazione, in cui entrambi abbiamo la nostra vita e i nostri amici.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> le ho detto che volevo prendere qualche giorno di pausa
Hai fatto bene, anche se probabilmente non basta.
>>> lei è scoppiata a piangere e dicendo che non poteva vedere nulla senza di me
È un classico. "Non lo vedi come soffro?" è uno dei modi più semplici e scontati per manipolare le persone.
Volendo interpretare ciò che racconti in senso bonario, ti direi che a 19 anni è difficile aver già capito ciò che si vuole. Anche nelle relazioni. Perciò è probabile che lei si senta attratta a qualche livello da entrambi, cioè da te e dall'altro ragazzo. Non è cattiveria, fa parte dell'età avere comportamenti cosiddetti esplorativi (che spesso si può tradurre in "fare cazzate"). Del resto si impara solo dagli errori.
In senso più rivolto a tutelare il tuo interesse, invece, ti direi occhio a non farti male, perché i segni che hai descritto non sembrano incoraggianti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza