Dubbi su un secondo figlio

Buonasera
Scusate se è un po’ lungo, ma ho bisogno di pareri e consigli
Ho 40 anni e un bambino di 5 anni che amo alla follia...mi reputo una mamma presente che lo mette al primo posto sempre
Ho avuto una gravidanza praticamente perfetta e un parto abbastanza veloce
Io sono figlia unica, quindi non ho dovuto condividere niente con fratelli e sorelle...i miei genitori mi hanno dato tutto.

se finora non sentivo il desiderio di un secondo figlio, ora, qualche pensierino in più ce lo sto facendo...ma non sono ancora convinta come prima di avere mio figlio (che lo volevo alla follia, e non vedevo l ora di rimanere incinta)...
Ora invece ho 1000 dubbi
Ve li indico...
1) paura di togliere qualcosa a mio figlio...do tutto a lui, e non vorrei mai metterlo da parte (sicuramente parlo così perché appunto io stessa figlia unica)
2) fino ai 3 anni, ho avuto l aiuto di mia mamma, che era sempre presente per me e mio figlio...mia madre purtroppo è morta un anno fa’...mi manca molto...ora sarei sola (c è mio padre...ma non è la stessa cosa di una mamma)
3) paura che la gravidanza non vada bene come la prima...
4) paura di rompere un equilibrio di noi 3
5) paura di una gravidanza oltre i 40 anni

So che son tanti dubbi
a favore però c è mio figlio che sarebbe un fratello maggiore perfetto...e l esperienza di mio marito e mia...sicuramente gioca a nostro favore, rispetto a se fosse la prima gravidanza.
mio marito è un buon padre.

Inoltre, mi spiacerebbe lasciare mio figlio solo...

Vorrei i vostri pareri
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

I Suoi pro e contro sono quelli di molte mamme.
Sia gli uni che gli altri sono ugualmente reali e realistici.
E dunque sta a Voi scegliere, ben consapevoli che nessuna scelta porta solo vantaggi ..

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/