Intestino ipercogeno bimbo

Salve dottori,
Ringrazio già anticipatamente chi vorrà gentilmente rispondermi.
Sono alla 14^settimana di gravidanza e tramite ecografia il ginecologo sospetta una mutazione muco viscidosi (fibrosi cistica) oppure una normalissima ingestione di liquido amniotico che appunto potrebbe essere rimasto denso.
In famiglia non ci sono mai stati casi di questa malattia e dall'esito della traslucenza+duo test c'è un bassissimo rischio per trisomia 21, 18 e sindrome di down.
Nel primo trimestre ho avuto delle lievi perdite seppure non siano stati riscontrati distacchi o collo dell'utero aperto.
È andato tutto bene, da circa un mese non ho più perdite.
Il ginecologo vorrebbe sottopormi ad amniocentesi ma questa è la prima gravidanza effettiva dopo 2 aborti consecutivi ed ho paura di fare questo esame.
Secondo voi, nel mio caso, quante possibilità ci sono di avere un bimbo malato?
Prima di procedere con l'amniocentesi, ci sono esami quali quelli genetici sui genitori per la fibrosi cistica ed un eventuale prenatal safe tale da escludere il tutto con un accuratezza pari all'amniocentesi?
Oppure ripetere un ecografia per verificare che la situazioni rientri e ci sia presi solo un brutto spavento?
Grazie spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L’intestino fetale è pieno di meconio (le feci del feto) e appare perciò particolarmente lucente (iperecogeno), tant’è vero che, pur essendo una struttura molle, la sua lucentezza diventa simile a quella dell’osso della cresta iliaca fetale. Un’ immagine del genere può essere transitoria e non portare a nessuna conseguenza clinica; oppure può essere il segno di una patologia sottostante.
L'intestino iperecogeno rappresenta un segno ecografico e non è espressione diretta di una specifica patologia. Esso ha generalmente tendenza alla risoluzione spontanea indipendentemente dalla causa che ne è alla base. Nel II trimestre di gestazione, l'intestino iperecogeno è riscontrato fin nel 2,4 % di tutti i feti.
OPTEREI per un riscontro ecografico con Colleghi con elevata competenza , e posso aggiungere che in BARI sono presenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. A distanza di circa 10 giorni ho effettuato per sicurezza sia Prenatal Safe sia il test genetico per fibrosi cistica per fortuna con entrambi esiti negativi. Alla fine abbiamo optato per questi esami meno invasivi. Non ho ancora rifatto l'ecografia ma la ripeterò tra circa 2 settimane nella speranza che tutto si sia risistemato e di poter tirare un respiro di sollievo. Ora sono più rilassata perché credo che con queste analisi abbiamo escluso sia eventuali trisomie sia la fibrosi cistica ma ovviamente spero non ci siano altre cause gravi da cui questo quadro clinico possa dipendere.