Paura

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo.
Ho questo problema, mio figlio è un bimbo ubbidiente, solare ed allegro che mangia volentieri.
Giovedi notte ha avuto la febbre molto alta e da venerdi mattina è intrattabile: piange fa i capricci, si sveglia urlando e non vuole mangiare.
E' possibile che qualche cosa lo abbia spaventato così tanto?
Come posso tranquillizzarlo visto che non vuole dirmi cosa succede? in compenso chiede sempre il ciuccio e se per caso rifiuto si fa venire una crisi isterica con tanto di vomito.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, all'età di suo figlio i problemi comportamentali devono essere inquadrati in un'ottica che comprenda la famiglia nel suo insieme, perché spesso essi sono l'espressione di atteggiamenti e situazioni, magari involontarie, che comprendono anche i familiari. Per tale motivo la invito a rivolgersi a uno specialista di competenza, ossia lo psicologo dell'età evolutiva oppure familiare/relazionale, o anche il neuropsichiatra infantile.

Per la febbre dovrebbe consultare il pediatra, ovviamente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
è difficile che un bimbo di due anni possa comunicare alla madre che cosa lo tormenta o infastidisce.

La prima cosa da fare in questi casi è sentire il pediatra e, se questi è d'accordo, contattare eventualmente una Neuropsichiatria Infantile

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_