Un esperto perchè ho tanta paura

Buongiorno, sono una 39enne single e sto per sottopormi alla fecondazione assistita in Spagna, probabilmente già con i prossimi cicli avendo gà eseguito tutto l'iter di preparazione (esami, visita). mi chiedo però, adesso che sto per concretizzare un desiderio che nutro da una vita, se ci potrebbero essere conseguenze sulla psiche del mio bimbo quando dovrò raccontare dell'assenza di un padre reale e dei motivi che mi hanno spinto ad una scelta peraltro molto ponderata e sofferta. so che ogni individuo è unico e quindi la reale reazione si conoscerà solo nel momento dell'evento, però mi farebbe piacere sentire il parere di un esperto perchè ho tanta paura di commettere uno sbaglio nei confronti di mio figlio o di essere troppo egoista per arrivare a tanto. di questo è a conoscenza solo un'amica, quindi non ho nemmeno molto sostegno..
ringrazio in anticipo per la Vs. preziosa attenzione
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
se ci consulta suppongo che sia perchè lei stessa ha riflettuto sulle ricadute che questa scelta, ormai neanche tanto singolare, potrebbe avere sul suo bambino.

Nonostante la nostra società stia cambiando molto rapidamente e nonostante non ci si sorprenda più davanti a niente credo che sarebbe un atto superficiale dare per scontato che la sua scelta possa essere accolta serenamente dal suo bambino e dunque credo che una parte di lei debba prepararsi ad affrontare probabili momenti difficili.

Dico "probabili momenti difficili" perchè nessuno ci dice che questa sarà una certezza ma solo una delle possibilità che potrebbero concretizzarsi.

Credo tuttavia che per lei sia auspicabile, qualora avvertisse come pressante la necessità di confrontarsi, non esitare a chiedere una consulenza psicologica e accetare di farsi guidare.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)motivi che mi hanno spinto ad una scelta peraltro molto ponderata e sofferta.(..)

gentile ragazza parla di scelta ponderata e sofferta. Ma secondo quali criteri è giunta a questa? inoltre si è già confrontata con uno psicologo ? Se ne sta sentendo ora il bisogno attravero questo consulto è evidente che ancora ci sono timori ed insicuezze.

(..)ho tanta paura di commettere uno sbaglio nei confronti di mio figlio o di essere troppo egoista per arrivare a tanto. (..)

E queste andrebbero valutate con uno specialista.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile Signora,
credo anch'io che prima di affrontare una scelta così impegnativa e definitiva, che coinvolgerà anche un figlio(come anche, ad esempio, nel caso di un'adozione, o di un affido), sia comunque necessario un'attività di consulenza, sostegno e psicodiagnosi (test psicologici) per esplorare più approfonditamente e oggettivamente le proprie motivazioni e struttura di personalità.
Se grazie alla Sua intelligenza e sensibilità è arrivata a sentire la necessità di consultare gli psicologi (anche se online), senza che nessuno glielo abbia consigliato, ragione di più per confrontarsi di persona con uno psicologo preventivamente all'inseminazione.
Ci tenga informati, e buona fortuna!

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore i tre specialisti che hanno voluto gentilmente accogliere la mia istanza.. rifletterò ancora consultando eventualmente uno psicoterapeuta in modo reale piuttosto che solo virtuale..l'unica cosa che mi preoccupa è il rintocco inesorabile dell'orologio biologico! spero di arrivare in tempo..
rinnovo la stima, cordialità