Raggi x embolizzazione varicocele

Salve, ho 21 anni. Ieri sono stato sottoposto all'intervento di embolizzazione di un varicocele sx di terzo grado (hanno utilizzato le spirali metalliche per chiudere le vene). L'intervento (durato più del previsto in quanto a detta del medico la situazione era complessa) è andato bene e oggi non ho nessun dolore nè fastidio. Però sono stato esposto a raggi x per un tempo di circa 30-40 minuti. Quel che volevo chiedere è: quanto è rischioso essere esposti per questo tempo a raggi x?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
L'intervento è durato 30-40 minuti ma l'esposizione effettiva è stata sicuramente inferiore in quanto vi sono tempi cosiddetti di "gestione materiale" e non di "sopia diretta" che certamente è stata in totale all' incirca una metà (15-20 minuti appudnto).
Il tecnico di raiologia meica ha "appuntato" scuramente questi tempi che comunque non sono segreti e lei potrebbe tranquillamnete chierdere!
Considerato che le attuali scopie sono " basso dosaggio" non ci dovrebbero essere problemi.
In pratica è come se avesse efettuato una urografia completa.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce