Aneurisma arteria gastrica sx

salve, il caso che vi espongo riguarda mio padre, un uomo di 63 anni a cui, in seguito ad una tac addome con mdc effettuata per motivi urologici è stato diagnosticato un aneurisma fusiforme del tripode celiaco che si sviluppa dopo l'emergenza dell'arteria gastrica sx, lunghezza 2,5 cm, diametro massimo 13mm. volevo sapere se viste le dimensioni deve essere ancora semplicemente monitorato nel tempo o se già ci sono gli estremi per un trattamento; in questo caso è possibile intervenire con la radiologia interventistica? grazie
[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Utente,
un aneurisma di un'arteria viscerale (in questo caso del tripode o arteria gastrica) è sempre a rischio di rottura e quindi di emorragia intraddominale, per cui sarebbe bene trattarlo.
La causa molto spesso è da ricercarsi in una pregressa patologia infiammatoria, il più delle volte pancreatite: sa fornirci informazioni a riguardo?
Per stabilire se può essere trattato per via endovascolare è necessario visionare la TAC. La mostri a un radiologo interventista. Non conosco eventuali colleghi a Siracusa ma certamente ce ne sono e bravi a Catania o a Palermo.
Cari saluti