Embolizzazione arteria bronchiale

Salve, a seguito di ripetuti episodi di emottisi mi e' stato consigliato di fare una TAC con MDC. Come esito e' risultata una malformazione dell' arteria bronchiale sin. (Voluminosa ectasia dell'arteria estesa a interessare almeno quattro efferenze arteriose in corrispondenza del segmento infero-basale del polmone di sin con rapida opacizzazione delle vene polmonari gia' in fase precoce). E' stato eseguito intervento di embolizzazione dell' arteria con cinque Amplatzer Vascular Plugs. Dai controlli successivi e' risultato che il problema si e' risolto e mi hanno detto di non far nessun controllo futuro. Vorrei sapere qualcosa in più riguardo a questo intervento e problema. Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Certamente sono stati rilasciati dei piccoli sistemi di occlusione selettivi attraverso la via femorale con devascolizzazion della lesione angiodisplasica con microfistole che comunque deve essere ricontrolloata a distanza (almeno con TC dopo due anni).
Alla minima ricomparsa dell'emoftoe Lei dovrà chiedere una consulenza presso il Centro dove è stata operata

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione. In realtà i cateteri sono stati fatti passare dalla via omerale in quanto da quella femorale non sono riusciti. L'arteria prima dell'intervento era 15 mm( molto grossa a parere dei medici) e si è ridotta a 11 mm dopo. Vorrei sapere se questa ectasia è un problema che si trova di frequente nelle persone.

Ringrazio e saluto.