Sono andato sia da un urologo che da un radiologo interventista ed alla fine vorrei optare per la

Salve a tutti,

soffro di varicocele di II-III grado a sx e I grado a dx, e dovrei operarmi a causa degli spermiogrammi non buoni. Sono andato sia da un urologo che da un radiologo interventista ed alla fine vorrei optare per la scleroembolizzazione, quello che però non mi convince è il fatto di avere dentro di me le spirali (o coil). Ho chiesto al radiologo il quale mi ha detto che l'operazione può essere fatta, su mia espressa richiesta, anche senza spirali ,ma che così facendo si abbassano le probabilità di successo e si aumentano quelle di effetti collaterali.
Gentilmente vorrei sapere quali sono i rischi che comporta l'avere delle spirali in lega nichel-titanio per tutta la vita.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
i materiali metallici utilizzati in radiologia internventistica sono sul mercato almeno da un ventennio, rischi paziente-correlati, a mia memoria non ve ne sono.
I materiali sono biocompatibili, l'utilizzo efficace dei differenti tipi di attrezzatura è inoltre correlato non solo al''esperienza dell'operatore ma anche alla situazione anatomica specifica del paziente, che potrebbe indicare per l'uso dello sclerotizzante al posto delle spirali.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano