Angioma sternocleidomastoideo.

Buona sera. è da mesi che frequento questo sito per vari problemi legati all'ansia. Ma aime ho avuto una risposta peggiore. La mia ansia, secondo il mio medico, era un sintomo di qualcosa che non andava.

A 18 mesi sono stato operato al collo per un angioma attaccato alla mia tiroide, ma essendo congenita come cosa l ho rigenerato. Dall'altra parte del collo ho un altro angioma che adesso crea problemi... Sembra sia "cresciuto" e si sia posizionato in prossimità dello sternocleidomastoideo. L'angioma è di circa 40mm di spessore(Rm + Eco).

Ho problemi a distendere il collo e a girarmi come vorrei...

La mia richiesta è:
Esiste un centro in LOMBARDIA che curi questa tipologia di malattia(Sono esente essendo "rara")?

E più possibilmente, che fastidi potrebbe darmi oltre alla sensazione che "qualcosa" mi stringe sul collo? Sono nel panico più totale, il mio medico mi parlava di un centro. Ma ho trovato solo il CA GRANDE in lombardia...

Grazie... Spero in una rassicurazione.
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Gentile utente,

Al di là del fatto che non vedo relazione tra l'ansia e la presenza di un angioma, focalizzerei l'attenzione sulle caratteristiche e la sede dell'angioma: Come Lei ben sa, non le posso indicare una sede competente della zona in cui vive, ma Le consiglio di rivolgersi o ad un buon chirurgo vascolare o ad un otorinolaringoiatra che sappia valutare l' ecografia e la risonanza magnetica ed eventualmente completare le indagini diagnostiche per risolvere il suo problema.
Questo anche al fine di non alimentare ulteriormente la sua sindrome ansiosa, in quanto l'angioma è una malattia benigna.

Prof. Ugo Bertoldo

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
dopo
Utente
Giorno dottore.
Sono passati alcuni giorni in cui sono riuscito a fare alcune analisi.

L altro ieri il mio collo s'è ridotto del 30 % in 30 secondi. Preoccupato sono andato al pronto soccorso in cui hanno scoperto che per un cm il mio angioma è attaccato allo sternocleidomastoideo, gli altri 3 cm no, quindi si è "spostato"

Mi han detto di nn preoccuparmi. Solo che adesso io non so realmente cosa pensare dato che ho dolori al collo in modo diffuso, quasi fastidi.

Ho segnalato una componente ansiogena perchè essa mi fà soffrire molto di cervicale.

Comunque, i medici del prontosoccordo mi hanno escluso una rottura e mi han detto che non può dare fastidi. Il problema è che oggi sento dei fastidi intensi. Ho sempre la mano sul collo per renderci conto.

In se, essendo attaccato allo sternocleidomastoideo, una rottura di una angioma di quelle dimensioni cosa può causare?

e perchè sento fastidi proprio in quella locazione? può essere cervicale o l angioma o entrambe le cose?

Mi è stato consigliato di rivolgermi ad un reparto di "RADIOLOGIA INTERVENTISTICA" e di fare un "angio RM".

LA mia domanda logica è:" essendo cresciuto solo di 0,7 in 4 anni è segno che sia poco vascolarizzato quindi facilmente trombizzabile?"

La ringazio per la pazienza.