Mioma fundico intramurale 24x22x23

Buongiorno
facendo un controllo ginecologico per via di un flusso mestruale abbondante e a volte doloroso ho scoperto di avere questo mioma fundico intramurale di 24x22x23. La mia ginecologa mi ha detto che al momento non conviene far nulla ma mi ha prescritto l'anello vaginale per contenere il flusso mestruale che mi porta l'anemia, tra l'altro mi ha detto che qualora si dovesse arrivare ad operazione sarebbe difficoltosa anche quella laparoscopica. Premesso che ho accettato con difficoltà l'uso dell'anello per i fastidi che mi comporta (già l'avevo usato in passato sempre per l'eccessivo flusso mestruale). Sono comunque stanca di quest'anemia che mi trascino da anni. Ho due bambini e non ho intenzione di averne altri. Ho letto della possibilità di embolizzazione del fibroma (che mi sembra una gran figata senza troppi effetti collaterali) e mi chiedevo se fosse possibile in tutti i casi e dove posso trovare un centro specializzato a cui rivolgermi per un consulto ed eventuale intervento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Gentile Utente, l'embolizzazione dei miomi uterini attualmente è la metodica di prima scelta per il trattamento mini-invasivo di tali patologie; ma, ci sono almeno due "ma": le misure che Lei riporta sono espresse in millimetri? Perché in tal caso, mi sembra alquanto improbabile che un mioma intramurale di due centimetri circa possa essere responsabile di una qualsivoglia sintomatologia patologica; in particolare, dubito seriamente che possa avere qualcosa a che fare con la sintomatologia da Lei riferita (ipermenorrea). Se esiste una correlazione, questa dovrebbe essere stata documentata e accertata dallo Specialista Ginecologo. Naturalmente, il quadro cambia radicalmente se le misure di cui sopra sono espresse in centimetri.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore !
Le misure sono espresse in millimetri (per fortuna), la mia ginecologa mi ha detto che è possibile che l'ipermenorrea dipenda da questo mioma. In realtà io il flusso così abbondante ce l'ho da prima di trovare questo mioma ... quindi non saprei dirlo con certezza.
Ho cercato un altro consulto proprio perché le "spiegazioni" della mia ginecologa non mi avevano molto convinto e non so a chi altro rivolgermi.
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
In questo caso, viste le dimensioni molto contenute della formazione, per poter essere chiamato in causa nella sintomatologia da Lei riferita dovrebbe trattarsi di una formazione non completamente intramurale (= completamente all'interno del miometrio, ossia della muscolatura dell'utero), ma parzialmente aggettante nella cavità uterina, e quindi coinvolgente l'endometrio.