Una radiografia rachide lombo-sacrale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, da tempo soffro di problemi nella zona lombare, all'inizio pensavo fosse qualche calcolo nei reni visto che mi faceva male in quel punto, il mio medico di cura poi mi ha mandato a fare una radiografia RACHIDE LOMBO-SACRALE e ora vi elenco la diagnosi.
Atteggiamento scoliotico sinistro convesso lombare.
Ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico L5-S1.
Mi potete dire cosa significa questa terminologia e cosa devo fare?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, come al solito la clinica viene prima delle immagini. Ritengo che una accurata visita da un ortopedico che si eccupi delle deviazioni della colonna vertebrale valga più di qualsiasi immagine.
L'unico suo problema potrebbe essere la scoliosi, che è una deviazione dell'asse normale della colonna in senso laterale; quello che conta è l'entità della scoliosi, non precisata sulla radiografia, ma ben valutabile dal clinico.
Non ritengo che alla sua età sia possibile una reale riduzione di altezza dello spazio L5-S1, dato che, salvo traumi gravi, è una classica alterazione da invecchiamento.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia