Domanda su rx cranio e ortopanoramica

Gentili Medici,
Ho fatto di recente una visita dal dentista e mi ha richiesto un'ortopanoramica ed una rx completa al cranio, frontale e laterale (sono 3 radiografie?).
Volevo sapere se l'irraggiamento del cranio, ed in particolare del cervello, può essere pericoloso o comunque creare problemi al cervello e tutti gli organi che si trovano sulla traiettoria e vicini (tiroide ecc.).
E' inoltre necessario indossare qualche tipo protezione?

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, numericamente sono effettivamente tre radiografie.
Deve saper che le radiazioni ionizzanti, a piccole dosi, sono talora stimolanti l'attività di riproduzione cellulare e questo alla sua età potrebbe assere un fatto positivo. Questa non è una battuta ma vuole sdrammatizzare una paura eccessiva per un'indangine che probabilmente viene effettuata da pressoché tutti gli adolescenti senza che si siano mai verificate evenienze spiacevoli.
Quanto alla protezione, è compito di chi esegue l'esame metterla in atto, per obbligo di legge e non perché il paziente lo richiede. Non immagini naturalmenete che le facciano indossare un casco da motociclista che annullerebbe l'effetto diagnostico dell'esame.E' un problema di settaggio della macchina.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia