Rx cranio frontale per naso e per denti

salve,
qualche settimana fa ho fatto delle rx cranio frontale; l'impegnativa riportava così e nello spazio diagnosi c'era scritto "ipertrofia dei turbinati".
ora, siccome mi devo mettere l'apparecchio, il dentista oltre a rx ortopanoramica mi ha chiesta rx cranio frontale e latero-laterale; le rx cranio frontale fatte per il naso sono le stesse di quelle fatte per i denti?
cambiate qualcosa quando le fate per i seni nasali o per i denti?
devo fare anche queste o basta che faccio le latero-laterali?
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Se ha fatto solo RX cranio frontale allora le servirebbe fare solo quella L-L, ma specificando che le serve per mettere l'apparecchio perchè si fa con una tecnica leggermente diversa.
Per i denti invece l'ortopanoramica è un altra cosa.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
eh ma quindi non servirebbe rifare pure le rx cranio frontale con la tecnica diversa?
nell'impegnativa già fatta è specificato "per cure odontoiatriche".
il problema è che non vorrei andare a farmi le rx e poi scoprire di dover riandare dal medico di base, rifare l'impegnativa per le frontali e poi tornare a fare le radiografie (oltre al fatto che costerebbe di più farlo in 2 volte separate).
saluti
grazie

p.s. putroppo me ne sono ricordato solo dopo essermene andato dallo studio dentistico delle rx frontali già fatte, il dentista è andato in ferie (era l'ultimo giorno) e quando sono andato dal medico di base la ricetta me l'ha fatta la moglie che non ha saputo dirmi cosa fare e per questo ho fatto l'impegnativa solo per le l.l.