Rx cranio frontale per naso e per denti

salve,
qualche settimana fa ho fatto delle rx cranio frontale; l'impegnativa riportava così e nello spazio diagnosi c'era scritto "ipertrofia dei turbinati".
ora, siccome mi devo mettere l'apparecchio, il dentista oltre a rx ortopanoramica mi ha chiesta rx cranio frontale e latero-laterale; le rx cranio frontale fatte per il naso sono le stesse di quelle fatte per i denti?
cambiate qualcosa quando le fate per i seni nasali o per i denti?
devo fare anche queste o basta che faccio le latero-laterali?
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Se ha fatto solo RX cranio frontale allora le servirebbe fare solo quella L-L, ma specificando che le serve per mettere l'apparecchio perchè si fa con una tecnica leggermente diversa.
Per i denti invece l'ortopanoramica è un altra cosa.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
eh ma quindi non servirebbe rifare pure le rx cranio frontale con la tecnica diversa?
nell'impegnativa già fatta è specificato "per cure odontoiatriche".
il problema è che non vorrei andare a farmi le rx e poi scoprire di dover riandare dal medico di base, rifare l'impegnativa per le frontali e poi tornare a fare le radiografie (oltre al fatto che costerebbe di più farlo in 2 volte separate).
saluti
grazie

p.s. putroppo me ne sono ricordato solo dopo essermene andato dallo studio dentistico delle rx frontali già fatte, il dentista è andato in ferie (era l'ultimo giorno) e quando sono andato dal medico di base la ricetta me l'ha fatta la moglie che non ha saputo dirmi cosa fare e per questo ho fatto l'impegnativa solo per le l.l.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in radiologia