Artrorisonanza o rm con contrasto?

Salve.
Ho subito un trauma alla spalla dx in seguito ad un incidente stradale qualche mese fa, visitato da un ortopedico sono stato raccomandato di fare fisioterapia e farmi prescrivere dal medico 'di famiglia' una artrorisonanza (con contrasto).
Il problema che ora devo affrontare è che non avendo disponibile nel suo prontuario tale intervento mi è stato prescritta una RM con mezzo di contrasto che mi vincola nella prenotazione.
Sono la stessa medesima cosa?

Praticavo pallacanestro e non riuscire a tornare all'attività mi pesa molto.
Nel frattempoo ho iniziato fisioterapia e la situazione è migliorata ma molti movimenti (di potenza, di ampiezza e di 'frustata') mi danno dolore.

Vi ringrazio anticipatamente,
Stefano
[#1]
Dr. Filippo Narese Radiologo, Senologo, Neuroradiologo, Angiologo 20 1
G.mo Stefano,
il mezzo di contrasto negli esami di RM di spalla può essere somministrato per via endovenosa o per via intrarticolare.
L'artrorisonanza prevede la somministrazione per via intrarticolare, per cui la richiesta fatta dal medico "di famiglia" è soltanto una dizione più generale. Non penso che questo le creerà problemi nella prenotazione.
Cordialmente,
Filippo Narese

Dott. Filippo Narese
Specialista in Radiologia
filipponarese@yahoo.it

[#2]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, come le è già stato spiegato, l'artroRM si esegue con introduzione di MdC all'interno dell'articolazione attraverso un'iniezione locale.Essa è vincolata unicamente alla capacità dell'operatore di eseguirla
La RM con MdC si esegue con iniezione endovenosa (in un braccio) di MdC prima dell'esecuzione dell'esame e rientra nell'ambito della routine. Questa raramente trova indicazione nello studio delle articolazioni, specie per quasiti di carattere traumatico.
Essendo i due esami profondamente diversi, anche dal punto di vista dei nomenclatori regionali delle prestazioni, è ovvio che la richiesta debba essere precisa.
Le chiedo invece, nell'ambito della graduazione delle indagini diagnostiche, per inquadrare i suoi problemi, ha eseguito una ecografia o una RM di base (senza MdC)? Spesso queste indagini sono esaustive.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia