Possibile lordosi cervicale

Salve.
Sono andato dal medico di base dato che ho dei problemi alla schiena, e mi ha consigliato un rx rachide completo e bacino sotto carico. Il problema è che leggendo su questo vostro sito un medico ha consigliato di fare prima una visita da un ortopedico.
Mi consigliate di fare comunque questa visita rx o andare prima da un ortopedico?
Se faccio prima la visita rx, posso successivamente andare da un ortopedico o devo richiedere nuovamente una ricetta dal medico di base?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
sicuramente il parere del medico di famiglia è importante.
La preliminare visita clinica da parte di un ortopedico sarebbe tuttavia la premessa corretta per inquadrare al meglio la Sua condizione clinica e pertanto potrebbe sottoporsi all'indagine diagnostica più appropriata per Lei. Non è detto che non possa trattarsi della stessa prescrizione suggeritale dal suo medico di base, ma potrebbero emergere ulteriori elementi clinici tali da indicare la prescrizione di altre indagini diagnostiche.
Circa le richieste invece si tratta di due prestazioni diverse (ortopedico e esame strumentale) per cui necessitano due ricette diverse.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta.
Quindi nel caso mi confermassero una lordosi dovrei fare sicuramente un'altra visita dall'ortopedico?
E pensare che ero andato dal medico di famiglia per richiedere una visita ortopedica e solo adesso invece mi accorgo di aver questa ricetta diversa.