Rm e apparechio ortodontico

Dovrei fare delle RM alle spalle,ginocchia e cervicale:essendo portatore di apparecchio ortodontico fisso metallico e siccome ho sentito risposte in netto contrasto tra i radiologi volevo chiedervi:

1)è possibile effettuarla nelle zone da me sopra citate(GINOCCHIA,SPALLE,CERVICALE)senza rischio ARTEFATTI?

2)ci sono rischi per la salute(...non vorrei lasciarci la pelle...),come scosse o possibili distacchi pericolosi di pezzi dell'apparecchietto?

3)sebbene sappia che la risonanza è un esame non invasivo,volevo comunque sapere ( siccome l'ho fatta già alcune volte anche in passato e ne dovrò ancora fare) se ci potrebbero esser rischi di contaminazione nociva effettuandole sempre nelle stesse zone ed in ristretti lassi di tempo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
non esiste nessun rischio di scosse e distacchi, ma quello della generazione di artefatti sì solo nella zona dove è presente l'impianto metallico, per cui, visto che fai ginocchia, spalla e colonna cervicale, nel tuo caso questo problema non sussiste.
Ti consiglio comunque di fare l'esame con una macchina RM a basso campo, così da ridurre praticamente a zero queste problematiche.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Sutera per la tempestività e la precisione nelle sue risposte.Nel salutarla le rivolgo due ultime domande:con una RM a basso campo non si rischia di avere immagini poco definite?Non è possibile entrare in una macchina con campo magnetico normale e fare una prova(per vedere se ci sono artefatti) prima di effettuare la RM completa?

Ancora cordiali saluti e grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
la RM a basso campo, in mano ad un tecnico ben preparato da un radiologo, permette di ottenere immagini molto valide che sono sufficienti a porre diagnosi in quasi tutti i casi (a parte forse per la colonna cervicale in caso di conflitto radicolare, in quanto la Rm ad alto campo potrebbe dare qualche piccolo dettaglio in più).
Per la spalla (leggo dalla sua storia clinica che ha storia di instabilità) se l'esame RM richiesto è per valutare solo la cuffia la RM a basso campo va benissimo, mentre se si vuole valutare la capsula ed i legamenti interni allora è opportuno fare RM ad alto campo con mezzo di contrasto intra-articolare (artro-RM) in quanto sia a basso campo che ad alto campo la RM senza mdc intra-articolare è inefficace a dimostrare lesioni capsulo-legamentose.
La prova che dice lei è possibile, dipende però dal centro dove va, e dalla disponibilità del radiologo che vi lavora a farla (ci vuole almeno 1-2 minuti per calibrare la macchina ed altri 30"-1 minuto per ottenere l'immagine di scout da cui si può capire se si hanno artefatti tali da compromettere l'esame).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Bene.E' stato chiarissimo dottor Sutera.Credo che il tecnico e il radiologo possano,anzi,debbano,perdere due o tre minuti per ottenere una pre-immagine(o immagine di scout,come dice Lei) pur di non rischiare di fare un esame a vuoto.Vista la sua competenza spero mi chiarisca un'altra mia perplessita'.In effetti ho già fatto una RM con mezzo di contrasto alla spalla e probabilmente la devo fare anche per l'altra spalla e ripeterla per la spalla che avevo già fatto prima.Ora le volevo chiedere se ripetere l'esame più volte può provocar qualche rischio per la capsula articolare stessa(dato che si gonfia con la puntura) o per l'organismo:insomma il mezzo di contrasto paramagnetico che iniettate può essere nocivo se la risonanza viene ripetuta più volte?E' un esame abbastanza doloroso e,personalmente,quando l'ho fatto avevo la sensazione che la spalla mi "scoppiasse".Ma il dolore si sopporta...l'importante è che non si arrechino ulteriori danni a capsula e legamenti o addirittura all'organismo.

La saluto e la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
L'artro-RM utilizza una dose minima di mdc diluita in soluzione fisiologica, e non comporta nessun rischio di danno all'organismo nè a chi è stato già sottoposto ad un simile esame in precedenza.
L'esame è purtroppo doloroso per via del fatto che alla distensione capsulare vengono sollecitati dei nocicettori che trasmettono la sensazione di forte dolore, che per fortuna cessa entro pochi minuti come già avrà avuto modo di sperimentare.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottor Sutera.E' stato davvero esaustivo.E' stato un vero piacere dialogare con Lei.E' sempre una piacevole sorpresa incontrare(seppur virtualmente,in questo caso)dei professionisti pronti a chiarire i mille(ma ragionevoli)dubbi di un paziente.

Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Grazie anche a lei per i complimenti.