Le radiografie al bacino se possono essere dannose

Buonasera volevo sapere gentilmente se fare più risonanze magnetiche a distanza di pochi mesi può essere dannoso oppure no, e anche fare le radiografie al bacino se possono essere dannose per la zona dei testicoli
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
quanto al primo quesito, le posso rispondere che la RM non comporta nessun tipo di rischio, a parte quelli già noti per chi ha nel corpo pacemaker o impianti metallici che potrebbero surriscaldarsi in esami di RM particolarmente lunghi.
La radiografia del bacino può comportare irradiazione dei testicoli, per cui, visto che è giovane, al fine di ridurre il più possibile tale irradiazione, potrebbe richiedere al tecnico di radiologia la protezione delle gonadi mediante apposito dispositivo delle stesse che sono in dotazione in qualsiasi reparto ospedaliero di radiologia.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentile risposta.In effetti io ho richiesto la protezione per i testicoli, ma mi è stato detto che poteva falsare l'esame.Ho effettuato una rx del bacino e un assiale dell'anca destra e sinistra, questo in due ospedali diversi e in tutti e due mi è stata detta la stessa cosa.Quindi il danno è stato ormai fatto!
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
In certi casi non è possibile usare la protezione piombata, perchè si sovrapporrebbe proprio alla regione da studiare.
Se era una radiografia per lo studio dell'apparato urinario e della vescica allora era possibile, ma per studiare le anche no.
Cordiali saluti.