Isola di compatta nel ginocchio in rmn

Buongiorno. L'anno scorso ho avuto all'improvviso un dolore a entrambe le ginocchia che e' durato un paio di mesi con intensita' irregolare e che ancora adesso ogni tanto nei momenti piu' svariati si fa sentire. Avevo fatto una radiografia dalla quale non risultava nulla e una risonanza magnetica e una TAC dalle quali risultava sostanzialmente un mal allineamento femoro rotuleo e un degeneramento della cartilagine lieve di primo stadio.
Dopo vari trattamenti e terapie, quest'anno ho ripetuto la risonanza per un ri-controllo; sostanzialmente e' abbastanza positiva quindi non riporto tutto il referto ma solo le anomalie e solo per il ginocchio destro (che effettivamente e' quello che mi da' piu' dolore): E' osservabile un piccolo focolaio di ipointensita' di segnale nella compagine del condilo femorale interno in sede subcondrale, privo di caratteristiche RM di evolutivita', piu' verosimile espressione di isola di compatta. La rotula e' sostanzialmente in asse, lievemente extraruotata.
Il primo commento non sembra degno di grande preoccupazione, ma vorrei che me lo spiegaste se potete, perche' non ho capito proprio niente. Ve ne sarei grati perche' vivo all'estero e per un po' non potro' andare in Italia ed eventualmente vedere qualche dottore. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, può stare tranquillissimo, in quanto le isole di compatta non son altro che osso di tipo corticale (duro-compatto) che si ritrova nel contesto dell'osso spugnoso, e non hanno nessun significato patologico, tanto che molti radiologi, me compreso, non lo segnalano nemmeno nel referto per non ingenerare possibili preoccupazioni nei pazienti.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it