Esame rm ginocchio sinistro

salve
L'altro giorno ho eseguito un esame RM e sinceramente non mi è molto chiaro il risultato dell'esame e gradirei se qualcuno può spiegarmelo in parole più chiare.

Alterazione di segnale del polo rotuleo inferiore e della porzione anteriore del condilo tibiale esterno, in rapporto ad impegno edemigeno intrasponigioso da mettere verosimilmente in relazione al pregresso impegno osteotrumatico in anamnesi.
Discretamente ispressito il tendine rotuleoa livello del III prossimale, ove concomita relativa iperintensità di segnale nelle scansioni T1 e T2 dipendenti come per fenomeni di sofferenza tendinea in fase acuta-subacuta. Utile cotrollo evolutivo ecotomografico mirato, previa valutazione clinica in ambito ortopedico.
Regolari per morfologia e segnale le fibrocartilagini meniscali.
Non evidenti reperti di rilievo a carico dei legamenti collaterali e dellestrutture del pivot centrale.
Regolare l'aspetto del corpo adiposo di Hoffa e del tendine del quadricipide femorale.
Sottile falda fluida intra-articolare distribuita in sede femoro-patellare.
Rotula atteggiata in lieve iperpressione esterna ai gradi di flessione consentiti dall'esame.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentilte utente,
è importante che scriva anche se ha avuto un evento traumatico, eventualmente quando, e che sintomatologia ha attualmente.
In ogni caso, dal suo referto si evince un interessamento distrattivo del tendine rotuleo ed una lesione ossea da contusione del condilo femorale laterale e del polo inferiore della rotula.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Si ho avuto un trauma durante le festivista natalizie, sono caduto sbattendo il ginocchio e ho riportato una frattura all'apice della rotula inferiore..attualmente riscontro un dolore del ginocchio nella parte anteriore e posteriore e non ha una elasticità come il ginocchio destro. Inoltre il dolore peggiora quando faccio le scale, discese e mettendomi in gionocchio.