Una distorsione al ginocchio l'esito della rm è il seguente

salve 3 settimane fà ho avuto una distorsione al ginocchio l'esito della RM è il seguente:
entrambe le fibrocartilagini meniscali presentano regolare spessore ed intensità di segnale, indenni da fratture.
Legamento crociato anteriore ispessito, di segnale elevato, e deflesso nel terzo medio e distale, in quadro di lesione distrattiva di alto grado.
Legamento crociato posteriore e legamenti collaterali di regolare spessore ed intensità di segnale, indenni da lesioni.
Cartilagini di rivestimento dei capi articolari femoro-tibilali nella norma.
Ampie arie di sofferenza edematosa ossea post-traumatica ("bone bruise") si apprezzano a carico del versante articolare del condilo femorale laterale e della metà posteriore dell'impiatto tibiale omolaterale, indicative di trauma in valgo- rotazione esterna con conseguente lesione del LCA.
Per il resto, trofismo osseo sostanzialmente regolare.
Rotula in attegiamento di iperpressione laterale, con cartilagine di rivestimento di regolare spessore.
Regolare aspetto del tendine rotuleo e di quello quadricipitale.
Abbondante versamento articolare con distensione fliuda dei recessi sovrarotulei; a tale quadro si associa imbibizione edematosa del corpo di Hoffa e distensione fliuda della borsa infrarotulea profonda.
Non formazione solide e/o cistiche in cavo popliteo.
Imbibizione edematosa dei tessuti molli superficiali peri-articolari.
Non ho capito la gravità della lesione se è di 1,2 o 3 grado? se si deve operare?
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
una lesione di alto grado del LCA in un referto radiologico corrisponde solitamente al III grado (basso=1; medio=2; alto=3).
Sicuramente prima di decidere se va operato, è importante fare una visita clinica x valutare l'instabilità del suo ginocchio con le manovre dinamiche (segno del cassetto anteriore, ecc...) che le farà l'ortopedico, a cui dovrebbe portare le lastre o il cd dell'esame RM insieme al referto.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it