Rm ginocchio sx

Dopo 10 giorni di dolore intenso al ginoccho sx sono andata a fare una rm e dopo averla portata dal medico mi ha detto che tutto nasce dal troppo peso e dall'eta' avanzata(90kg x 1,62h eta' 66anni).volevo sapere se la risposta data e' compatibile con la rm. rm ginocchio sx: l'indagine RM e' stata effettuata mediante acquisizioni multiplanari pesate in T1 e T2.Rapporti articolari conservati pure in presenza di iniziali manifestazioni artrosiche. Modesta falda di versamento endoarticolare.Sufficiente rappresentazione dei legamenti crociati.A livello meniscale si apprezzano manifestazioni di natura degenerativo-involutiva sopratutto a livello del comparto mediale.Sempre a livello del piatto tibiale e' presente un'area di sofferenza sub-condrale in sede centrale.Ispessimento del collaterale esterno.Regolare decorso del tendine rotuleo.
In pratica il io medico mi ha consigliato un nutrizionista per la dieta.E' tutto giusto? O ho qualcosa di diverso da quello che mi ha detto???
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Età avanzata a 66 anni...non esageriamo!
Scherzi a parte, il consiglio di fare una dieta equilibrata mirata a correggere l'obesità è ottimo, perchè dalla RM si evince che c'è un quadro di iniziale artrosi con sofferenza ossea del piatto tibiale mediale sicuramente determinata dall'eccessivo peso e non correggendo la causa (obesità) la situazione non potrebbe che aggravarsi.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it