Esito risonanza magantica ginocchio dx

Qualche giorno fa ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio DX con il seguente esito:

Ispessimento con iperintensità di segnale del legamento collaterale interno all'inserzione condiloidea, con lieve distasi del fascio profondo dal profilo corticale osseo. Il rilievo rappresenta esito di evento iperlongativo con persistenza di imbinizione edematosa, in assenza di lesioni ne di segni di avulsione.
Non si apprezzano aree focali di alterato segnale in corrispondenza della spongiosa ossea dei piatti tibiali e dei condili femorali.
Non lesioni capsulo-legamentose del compartimento esterno di interesse attuale.
Entrambe le fibrocartilagini meniscali mostrano morfologia conservata, in assenza di strie e ipersegnale riferibili a rime di frattura,
Non è presente significativo versamento articolare.
I legamenti del pivot centrale persistono normotrofici e ben inseriti, indenni da lesioni.
E' mantenuta l'intensità di segnale del corpo adiposo di hoffa.
Sono conservati i rapporti articolari femoro-rotulei, in assenza di lesioni osteocondrali apprezzabili.
Regoalrità di spessore, intensità di segnale ed inserzione dei tendini esteriori e dei legamenti alari.
Non espansi nel cavo polpiteo.
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
il referto anche se molto prolisso è anche molto chiaro, l'unico problema che lei ha è una distrazione del fascio profondo del legamento collaterale mediale, dovuto a distorsione del ginocchio??, il che non è grave e guarisce senza particolari terapie, serve un adeguato riposo.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si, il trauma è di tipo distorsivo, provocato da una innaturale rotazione del giocchio durante una partita di calcio.
Per quanto dovrei stare a riposo? Ci sono esercizi specifici da praticare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Per questo quesito è importante una valutazione clinica della stabilità articolare effettuata da un ortopedico in maniera diretta che solo così potrà prescrivere il corretto trattamento terapeutico-riabilitativo.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it